logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

PRIMAVERA dal METEO ESTREMO: i rischi e le conseguenze

Come già annunciato in numerosi nostri articoli, il meteo della primavera sta dando e darà prova di essere estremamente altalenante, molto più dell'inverno, una stagione passata con un piattume del tempo davvero aberrante.

La prima settimana del mese di marzo è trascorsa sotto un peggioramento "d'altri tempi", con nevicate a quote bassissime, vagonate di dama bianca sulle Alpi e tantissima pioggia in pianura; la seconda metà del mese è stata interessata da anticicloni più o meno espansi, ma sempre in un range accettabile; adesso nella terza decade arriva l'ondata di freddo tardivo (che sarà molto severa sui Balcani e molto intensa da noi).

Tutte queste sono dimostrazione del fatto che le configurazioni meteo a livello continentale sono molto più vivaci che nell'inverno: ricordiamo, infatti, che nell'ultima stagione fredda sono mancate del tutto le avvezioni fredde intense, con fasi fredde ridicole e fasi calde decisamente molto intense e vaste: non a caso è stato a pari merito col 2007, ma battuto al Nord-Ovest, fatto preoccupante, poiché il 2007 era considerato come "annus horribilis".

Adesso la primavera pare voglia ribaltare la situazione meteo invernale e pertanto si sta confermando come una stagione di forti alti e bassi: se la fase gelida in arrivo sarà intensa per la stagione, nessuno ci vieta che ce ne possano essere anche altre nei prossimi mesi. Ovviamente, dobbiamo sempre intendere "freddo" in base al periodo, ma abbiamo visto in anni recenti che ci sono stati episodi di freddo tardivo anche notevolissimi (aprile 2017, maggio 2019), a stagione decisamente inoltrata.

Tali episodi meteo, sono in contrasto col riscaldamento globale? Assolutamente no, esso viaggia purtroppo "a gonfie vele" e alcuni episodi freddi in un mare di episodi caldi sono del tutto accettabili.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Stefano Ferrari

21 marzo 2020 - ore 12:00

Cerca per tag: aria gelida grandine maltempo neve bassa quota primavera instabile temporali