Meteo News - Focus Meteo
Primavera finita, OGGI 40 gradi, METEO d’Estate 2020 ci fa paura
Anche oggi la i 40°C sono stati toccati a Palermo Punta Raisi, battendo il suo precedente record storico dell'altro ieri di Maggio misurato appena l'altro ieri.
Ormai i record di caldo soppiantano quelli misurati nel meteo recente, ed è inquietante per Maggio, in quanto il pensiero si indirizza subito ai mesi di dell'Estate. Maggio è Primavera, il caldo che fa in varie regioni d'Italia da alcuni giorni è estivo, la Primavera da quelle parti sembra essere finita.
Luglio e Agosto sono due mesi divenuti sempre più paurosamente caldi. Sono i mesi della maggior calura estiva, quelli i cui record ci rendono le giornate molto fastidiose da trascorrere.
L'altro ieri abbiamo scritto che prima o poi toccheremo quota 50°C. Ma non era una previsione meteo climatica, piuttosto un'analisi quale conseguenza alla raffica di record di caldo che si misurano nel nostro Pianeta.
Beh, rammentiamo che Aprile 2020 è stato, a livello globale, con le stesse temperature medie del 2016, e fu il più caldo mai registrato. Ciò fa riflettere e non prevedere, o magari anche temere che nel futuro avremo ondate di calore di smisurata entità che quei 50°C li porteranno in qualche landa incandescente d'Italia.
Il rischio per l'Italia è che i 40°C si possano misurare in aree urbane di media e grande entità, da Sud verso Nord. Con le ondate di caldo che in futuro potrebbero essere sempre più di maggiore intensità, non è fantascienza ipotizzare che si potrebbero avere altri record di temperatura massima.
Questo caldo non è un fatto isolato. Oggi si misurano temperature record in Grecia ed in Turchia, ovviamente per Maggio. Nel frattempo il pulviscolo del Sahara invade i cieli di mezzo Mediterraneo.
Ci aggiorneremo con nuovi approfondimenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
- ANCONA
16 maggio 2020 - ore 16:27