logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

SCONQUASSO METEO in Europa, conseguenze in Italia

Siamo entrati oramai in una fase meteo pienamente invernale da nord a sud, con accesa ventilazione, piogge intense, nevicate a quote bassissime e una ciclogenesi in formazione sui nostri mari.
L'aria fredda sta dilagando anche in Europa e di conseguenza porterà uno sconquasso complessivo al meteo europeo: quali saranno le conseguenze? Innanzitutto, ci aspettiamo un periodo di estremi, con risalite di aria calda in pieno Atlantico e discesa di aria fredda di moto retrogrado. In secondo luogo, la totale assenza di anticicloni farà si che il meteo non sarà quasi mai stabile, ma saranno possibili per giorni e giorni variabilità e piogge, ovviamente alternate a pause asciutte.


Vasta area di forte maltempo, proprio sull'Italia!

In pratica, sole e mitezza saranno un ricordo per un po' di tempo, ma ovviamente nulla ci vieta di pensare che in aprile torneranno: in questi ultimi giorni di marzo precipiteremo un clima freddo e quasi invernale, ventoso e piovoso, ma nel lungo termine saranno possibili periodi più miti e un graduale rientro alla normalità.

Come già detto in diverse occasioni, quando le masse d'aria gelide di moto retrogrado entrano in azione non è affatto facile ristabilire il normale flusso dei fronti da ovest verso est e pertanto il meteo rimane per certi versi freddo e instabile.
Dopo una fila di mesi molto caldi, marzo sarà quasi sicuramente il primo mese che avrà medie mensili tipiche del periodo o forse anche un poco al di sotto.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Stefano Ferrari

24 marzo 2020 - ore 09:00

Cerca per tag: aria gelida maltempo