logo tempoitalia

Meteo News - Editoriali

Siccità precoce al Centro Sud, rischio caldo africano. Sofferenza

Osservando le proiezioni a meteo a lungo termine, vediamo che nelle regioni centro-meridionali proseguirà il deficit pluviometrico. Di certo non è stato sufficiente quel 48 ore di precipitazioni che si sono avute la scorsa settimana, dove localmente sono cadute abbondanti piogge (anche 200 millimetri in Sardegna orientale).
Serve pioggia uniforme e soprattutto sono deleteri i violenti rovesci.

Ma al momento le proiezioni indicano che la temperatura gradualmente tenderà ad essere mediamente sopra la norma. Inoltre appare il rischio di un'ondata di calore, con la temperatura che nelle zone interne del centro sud, potrebbe anche superare la soglia i 35° centigradi durante la settimana prossima.

Peraltro tale ondata di calore sarà accompagnata d'aria molto secca nelle zone interne, che favorirà l'evotraspirazione che comincerà a seccare l'erba dei prati, per altro già in sofferenza.

Il deficit pluviometrico interessa soprattutto il settore adriatico e ionico, ma anche la Sardegna orientale. Per fortuna in varie aree sono presenti bacini idrografici artificiali, che contengono molta acqua venuta con le grandi precipitazioni che si sono avute durante l'autunno e sino a dicembre.

Ma c'i sono difficoltà logistiche a spostare l'acqua da dove c'è a laddove serve, per colmare il deficit in quelle aree dove bacini idrici sono praticamente all'asciutto. Perciò vaste aree agricole soffriranno la siccità.

Noi ci occupiamo di meteorologia e agro meteo, ma siamo a conoscenza di altre problematiche che quest'anno interessano il settore agricolo italiano, come la mancanza di manodopera. L'agricoltura italiana, soprattutto per la mancanza di piogge e per la condizione di eccezionalità causata dall'emergenza sanitaria, soffre parecchio, specie se durante l'estate si avranno ulteriori intense ondate di caldo e proseguirà la siccità.

Nel Nord Italia si avranno delle precipitazioni, ma il rischio è che i temporali possono essere accompagnati da violente grandinate. E poi, quanto durerà questa fase piovosa. Anche da queste lande non sono rose e fiori.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Stefano Ferrari

27 aprile 2020 - ore 19:01

Cerca per tag: agricoltura italia deficit pluviometrico estate calda e asciutta siccità