Meteo News - Focus Meteo

STRAT WARMING in formazione Mediterraneo, influenze meteo sino a Marzo

Lo Strat Warming nel Mediterraneo è appena iniziato.

L'influenza dello Strat Warming con le condizioni meteo è documentata da un gran numero di scienziati e centri meteo nazionali e internazionali. Ma l'equivoco che sovente osserviamo è che ad ogni Strat Warming si aspettano gelo e neve nelle nostre città, ma tale associazione non viene mai fatta, quantomeno da noi, e ogni volta la sottolineiamo.

Nel corso dei prossimi giorni, lo Strat Warming si intensificherà e si porterà sino all'Asia orientale.

Lo Strat Warming si sta formando nel Mediterraneo, e nel corso dei prossimi giorni, intensificandosi, si estenderà al Medio Oriente e l'Asia orientale.

Come è noto, lo Strat Warming, per un'elevata percentuale, stime indicano in circa il
60%, tende a influenzare la Troposfera, ovvero quella parte di atmosfera dove si verificano i fenomeni atmosferici.

Lo Strat Warming innesca sovente le ondate di freddo, ebbene, attualmente buona parte del nostro Emisfero è investito dal meteo avverso, dal freddo eccessivo, da tempeste di neve anche record.

Ma come ormai succede molto spesso, l'Europa, o parte di essa, ne viene stranamente esclusa. I motivi di ciò non sono stati individuati; taluni li attribuiscono ai cambiamenti climatici, ma gli scienziati che studiano lo Strat Warming lo escludono.
E allora non ci resta che ipotizzare che le cause derivino dalla casualità generata dalle fluttuazioni del clima terrestre.

Il freddo interessa buona parte del nostro Emisfero, in amplissime aree la temperatura è sotto i -20°C. Quasi tutte le terre emerse oltre i 40° di latitudine nord, sono sotto gli 0°C.

Il clima terrestre cambia continuamente, a ciò si sommano gli effetti del riscaldamento antropico, ma la percentuale di influenza delle attività umane sul clima non è di facile individuazione.

Ora come ora non ci resta che dare notizia della novità, del nuovo Strat Warming che potrebbe avviare molta variabilità nell'inizio della Primavera meteorologica, che inizia il 1° Marzo.


Lo Strat Warming nel Mediterraneo è appena iniziato. | Nel corso dei prossimi giorni, lo Strat Warming si intensificherà e si porterà sino all'Asia orientale. | Il freddo interessa buona parte del nostro Emisfero, in amplissime aree la temperatura è sotto i -20°C. Quasi tutte le terre emerse oltre i 40° di latitudine nord, sono sotto gli 0°C.

Federico De Michelis

11 febbraio 2019 - ore 20:36