logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 15 giorni

Ritorna super anticiclone dopo sfuriata fredda temporalesca. Novità meteo in vista dopo il Ponte di Ognissanti

EVOLUZIONE METEO dal 1° all'8 Novembre
L'appendice di estate tardiva, responsabile del caldo anomalo che ancora imperversa al Sud, è ormai agli sgoccioli. Un fronte freddo dal Nord Europa spazzerà la bolla africana, riportando condizioni climatiche più consone al periodo. L'impulso d'aria fresca trasporterà temporali, che coinvolgeranno più direttamente le regioni meridionali. In tutto il Centro-Sud il crollo termico sarà imponente, tanto che localmente ci aspettiamo più di 10 gradi in meno.

Negli ultimi del mese l'anticiclone tornerà forte, con temperature di nuovo in rialzo. Non tornerà il caldo di prima, ma sarà comunque un weekend soleggiato e secco, stavolta anche sul Nord Italia sebbene non mancheranno le classiche nebbie notturne e mattutine in Val Padana. Presumibilmente, l'anticiclone garantirà prevalenza di bel tempo anche per l'intero ponte d'inizio settimana fino a Tutti i Santi.

Spiragli di cambiamento potrebbero aversi dopo il 2/3 novembre, con un nuovo impulso freddo in discesa dalla Scandinavia, ma l'anticiclone proverà ad opporsi deviando verso est l'assalto delle correnti da nord. Se l'irruzione fredda giungesse sui mari italiani, si passerebbe dall'estate all'inverno davvero nell'arco di pochi giorni. In ogni caso, dovrebbe aversi un cedimento barico favorevole a condizioni meteo un po' più movimentate.

Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti.
La maggiore affidabilità di previsione è ottenuta con le previsioni a 7 giorni.


METEO E CLIMA IN ITALIA, prime prove d'inverno sul lungo termine
Avremo un peggioramento davvero rapido e le temperature subiranno un drastico calo, ma si tratterà semplicemente di un ritorno verso valori più consoni del periodo. Tuttavia, poi il bel tempo caratterizzerà l'intero lungo weekend fino al ponte d'inizio novembre. Ma vediamo quelli che saranno gli elementi meteo salienti per l'inizio di novembre, quando potrebbero pian piano concretizzarsi novità con prime reali di ipotesi di precoce freddo invernale. Non è però escluso che possano farsi strada anche delle perturbazioni atlantiche.

TEMPERATURA. L'ormai imminente crollo termico sarà radicale e particolarmente brusco, ma non deve sorprendere più di tanto, in quanto si tornerà semplicemente verso i valori in linea con quelli stagionali. E a fine ottobre il clima tornerà più mite, per una nuova poderosa rimonta dell'anticiclone. Durante la prima decade di novembre non si escludono abbassamenti termici più importanti, per irruzioni d'aria da nord. Tuttavia, il vero freddo sembra destinato a restare ai margini dell'Italia, perde consistenza l'ipotesi artica.

METEO STABILE FINO AI PRIMI DI NOVEMBRE. Dominio anticiclonico prolungato ed indiscusso, dopo il rapido peggioramento di inizio settimana. Gli ultimissimi giorni del mese, così come l'avvio di novembre, vedranno di nuovo prevalere tempo asciutto e mite grazie al dominio persistente dell'alta pressione. Non mancheranno sicuramente le prime estese nebbie stagionali sulle pianure, un classico in questo periodo durante il permanere dell'alta pressione. Poi dopo i primi di novembre si creeranno le condizioni per il cedimento dell'anticiclone.

QUANDO TORNERANNO PIOGGE AUTUNNALI? Dicevamo del prevalente bel tempo fino ai primi di novembre, sebbene si inizieranno ad intravedere, ovviamente a livello europeo, le prime grandi manovre invernali. In tutto questo, continuerà a spiccare l'assenza delle perturbazioni atlantiche, che dovrebbero essere la norma di questo periodo. Solo a partire dal 4/5 novembre non si esclude il ritorno delle piogge, per un possibile sfondamento perturbato atlantico, al momento ipotesi tutta da confermare.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia dell'evoluzione meteo climatica, non è da intendere come previsione meteo.

Questa rubrica non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura, ma è dedicata solo a esporre quello che potrebbe essere il trend meteo climatico.

Mauro Meloni

26 ottobre 2016 - ore 17:49

Cerca per tag: anticiclone africano anticipo inverno bel tempo caldo anomalo estate freddo inverno meteo estivo meteo fine ottobre meteo halloween meteo novembre meteo ognissanti meteo ponte ognissanti temporali