logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

TEMPERATURE da un tardo INVERNO al ritorno della PRIMAVERA

Freddo, neve e TEMPERATURE sotto media hanno caratterizzato il meteo in questi ultimi giorni su alcune zone del nostro Paese dove l'inverno sembra tornato con prepotenza. Un vortice di bassa pressione è attualmente in area tirrenica ma sta cominciando a perdere di energia.

Cessano dunque le correnti fredde in arrivo dalla Russia ed i venti cominciano a ruotare dai quadranti meridionali divenendo via via sempre più miti.

Nei prossimi giorni dunque, passeremo da una fase prettamente invernale ad una parentesi nuovamente di stampo primaverile.

Già da oggi i termometri saliranno di qualche grado riportandosi su valori prossimi ai 12-13°C su gran parte del Paese specialmente sulle regioni del Nord e sull'area tirrenica del Centro dove il meteo risulterà meno capriccioso.

Sarà invece nel corso del weekend la fase nella quale le colonnine di mercurio faranno registrare una brusca impennata verso l'alto.  Sabato il meteo sarà più tranquillo sulle regioni centrali e settentrionali e in queste aree i termometri saliranno di parecchio fino a raggiungere picchi prossimi ai 16/17°C. 

Al Sud invece una maggior ingerenza del tempo incerto manterrà un tipo di clima ancora lievemente più fresco anche se le temperature tenderanno a riportarsi all'interno della media stagionale. 

La domenica ecco che si rivelerà la giornata più mite con il ritorno a valori termici tipicamente primaverili. Il meteo sarà minacciato da un po' d'instabilità sulle regioni alpine, sulla Sardegna e su alcuni tratti dell'area tirrenica più meridionale. Altrove la situazione sarà tranquilla e con un discreto soleggiamento che contribuirà ad accrescere ulteriormente le temperature che raggiungeranno la soglia dei 19/20°C in particolare sulle regioni del Centro-Nord.


LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Piero Luciani

27 marzo 2020 - ore 13:00

Cerca per tag: aumento temperatura primavera incalzante