logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Tempeste di neve su Spagna, meteo freddo in Italia con vento forte


Un'area ciclonica con eccezionali nevicate interesserà nei prossimi giorni mezza penisola iberica. Si tratta di un evento meteo abbastanza insolito, favorito dalla formazione di un'alta pressione particolarmente robusta sull'Europa occidentale e centrale, che andrà ad interessare anche l'Italia.

L'Italia sarà interessata da vento piuttosto forte da est, che trascinerà aria fredda che causerà un sensibile abbassamento della temperatura.

La regione d'Italia che subirà le maggiori conseguenze di questo cambiamento meteo sarà la Sardegna, con precipitazioni intense nel settore orientale, oltreché bufere di vento. Ma il vento sarà veramente intenso su buona parte del nostro Paese. Vento forte potrebbe soffiare anche in Valle Padana, e magari alleviare dallo smog. Ma è solo un'ipotesi.

Una breve nevicata potrebbe interessare il sud del Piemonte e l'entroterra occidentale della Liguria.

La Spagna orientale sarà interessata da precipitazioni intensissime, evento meteo viene definito Gota Fria che in genere causa nubifragi e precipitazioni anche alluvionali in questa parte della Spagna. Ma stavolta giungerà il mix di aria fredda, umida e stau, ci sarà neve forte sino a quote basse. Nei rilievi orientali della penisola iberica sono attese nevicate di eccezionale quantità.

È evidente che parte della penisola iberica sarà interessata da quella che sarà una tempesta di neve tra le maggiori degli ultimi decenni.

Tempesta che viene quasi dal nulla, infatti è solo da qualche giorno che siamo in grado di definire un tale evento meteorologico. Eppure l'Europa è interessata dall'alta pressione, e nonostante ciò alcune parti hanno maltempo. Non è affatto trascurabile il peggioramento che si è avuto su parte d'Italia durante il fine settimana, ma sarà sicuramente decisamente di maggiore intensità quello che si vedrà in Spagna.

Ciò rafforza la nostra tesi che gli eventi meteo estremi sempre più si stanno presentando quasi d'improvviso, sono individuabili dai modelli matematici con scarso preavviso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Federico De Michelis

19 gennaio 2020 - ore 11:00