logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

Tendenza METEO ITALIA: ancora correnti orientali. Il FREDDO prosegue

Continuerà ancora la fase meteo fredda per il nostro paese: in questi giorni un vero e proprio ritorno dell'inverno ha condizionato il tempo di fine marzo, e in parte condizionerà anche quello di inizio aprile.

In particolare, a partire dalla prossima settimana, continueranno le correnti orientali: cosa vuol dire? I fronti in arrivo dall'atlantico, isolandosi in gocce fredde sul Mediterraneo occidentale, avranno da un lato il merito di riportare piogge e nevicate a bassa quota al Nord-Ovest e sulla Sardegna (le due aree meno coinvolte dal maltempo di questi giorni), ma dall'altro anche il compito di richiamare aria fredda di matrice continentale.


Clima freddo sia nei prossimi giorni, sia nel lungo termine: anche il mese di aprile aprirà con valori spesso sotto le medie del periodo.

Ne conseguirà che il meteo rimarrà freddo (per la stagione) anche per tutta la prossima settimana, con valori massimi molto al di sotto dei 20 gradi e possibili deboli gelate tardive.

Il clima potrebbe essere secco (perché il richiamo dei venti orientali è comunque un freddo asciutto), quindi di giorno il sole scalderà - oramai saremo in aprile! -, ma dall'altro ci potranno essere ancora una volta gelate nottetempo. Pertanto, le anomalie di temperatura si faranno comunque sentire e occhio agli sbalzi di temperatura: ricordo che la primavera è la stagione ballerina per eccellenza e il meteo propone facilmente scenari freddi alternati a pomeriggi da mezze maniche, in quanto il sole comincia oramai a scaldare bene e quando esce i valori termici aumentano piuttosto rapidamente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Davide Santini

27 marzo 2020 - ore 15:00

Cerca per tag: correnti orientali maltempo invernale previsione neve