METEO SINO AL 29 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone africano tiene in ostaggio gran parte dell’Italia, rinnovando la persistenza di uno scenario meteo caldissimo al Sud con temperature anche sopra i 40 gradi. Le regioni settentrionali ed in particolare il Nord-Ovest sono invece risparmiate dall’anticiclone africano, per via di una depressione sulla Francia che sospinge correnti più fresche ed instabili.
Le intense ondate di calore africano sono tipiche dell’ultima parte di giugno, anche se quasi sempre risultano poco durature. Stavolta il caldo invece non solo è eccezionale, considerando che sono già stati toccati diversi record, ma anche incredibilmente tenace. Negli ultimi giorni della settimana arriverà però quanto meno un parziale ridimensionamento di questa grande calura.

NORD ITALIA ALLE PRESE CON TEMPORALI
Infiltrazioni instabili, legate al flusso atlantico, continueranno a lambire il Nord Italia determinando violenti contrasti rispetto al caldo africano. I temporali, in formazione sui rilievi, dilagheranno poi in modo sparso su parte della Val Padana fino a ridosso del weekend. Non mancheranno episodi di forte intensità, accompagnati anche da grandine.
CANICOLA IN ATTENUAZIONE DAL WEEKEND
L’intensa ondata di caldo proseguirà senza variazioni fino a venerdì al Sud, con temperature ben sopra la media. Avremo punte diffusamente sopra i 40 gradi in alcune località interne tra Puglia, Calabria, e Lucania orientale. Il termometro arriverà sino a 44 gradi in Sicilia. Un lieve refrigerio inizierà invece a farsi sentire sulle regioni centrali e sulla Sardegna.
Nel corso del weekend le temperature subiranno un ridimensionamento anche al Sud Peninsulare a partire da sabato e poi in Sicilia domenica. Non ci sarà un vero e proprio refrigerio, ma solamente un’attenuazione del caldo con temperature che non supereranno più i 40 gradi, grazie alla ritirata verso latitudini più basse del cuore rovente dell’anticiclone africano.
PROSSIMA SETTIMANA CON CALDO, MA MENO ESTREMO
Dopo il parziale refrigerio del weekend, l’anticiclone africano sembra intenzionato a tornare a rialzare la cresta. La presenza di un nuovo vortice ciclonico sul Golfo di Guascogna favorirà la rimonta del promontorio anticiclonico verso l’Italia, con temperature attese in risalita nei primi giorni della settimana stavolta soprattutto al Centro-Nord.
Il tempo si presenterà quindi più stabile, fatta eccezione per qualche isolato temporale di calore sulle Alpi. Non avremo picchi di caldo estremo, anche se si patirà diffusamente l’afa soprattutto su pianure e coste. La calura sarà maggiormente accentuata sui grandi centri urbani, dove anche la notte il termometro faticherà a scendere.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le ultime proiezioni indicano un possibile rinforzo dell’anticiclone africano sul Mediterraneo nella seconda parte della prossima settimana. L’ondata di caldo potrebbe quindi accentuarsi, divenendo forte su gran parte d’Italia. Se confermato questo scenario, luglio inizierebbe quindi all’insegna del solleone e del grande caldo.
Discussion about this post