METEO SINO AL PRIMO AGOSTO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Dopo diversi giorni segnati da meteo turbolento con temporali e nubifragi sul Nord Italia, ora gli scenari da meteo estremo si sono parzialmente affievoliti, grazie alla maggiore spinta verso nord dell’anticiclone afro mediterraneo. Di conseguenza, la stabilità atmosferica domina temporaneamente anche al Nord, con qualche temporale più occasionale limitato ai settori alpini.
Il Sud continua a risentire più direttamente degli ulteriori flussi in risalita dalle latitudini sahariane. Le temperature raggiungono facilmente picchi fino a 40 gradi ed oltre, senza che s’intraveda ancora la fine di questa calura così opprimente. Nel weekend è attesa addirittura un’ulteriore accentuazione di questo caldo esagerato.

SOLO BREVE TREGUA AL NORD ITALIA, PRIMA DI NUOVO PEGGIORAMENTO
La rimonta anticiclonica verso il Nord non sembra durare a lungo, visto che un nuovo fronte si farà strada venerdì, ancora guidato dall’estesa depressione presente sull’ovest Europa con perno sulle Isole Britanniche. Le regioni settentrionali torneranno in una zona di forti contrasti, proprio laddove le infiltrazioni atlantiche si scontreranno con l’aria caldo-umida dei bassi strati.
Ci sarà quindi il ritorno di temporali sulle Alpi in estensione a macchia di leopardo verso le pianure, anche se con fenomeni meno organizzati dei giorni precedenti. Un altro impulso instabile dovrebbe giungere anche nel corso del weekend, con un’altra raffica di temporali anche forti che coinvolgeranno Alpi e Val Padana, specie le pianure a nord del Po.
FASE ACUTA DELLA CANICOLA AL CENTRO-SUD ED ISOLE
Nel weekend il caldo raggiungerà l’apice almeno al Centro-Sud, con temperature ancora più alte. Ci sarà crescente disagio per l’afa e nemmeno la notte porterà sollievo. La colonnina di mercurio si spingerà fino ai picchi superiori ai 40 gradi, con il grosso dei flussi sahariani che riguarderà il Meridione.
La canicola perdurerà anche ad inizio agosto, sebbene relegata maggiormente verso le estreme regioni meridionali. Un po’ di sollievo si avrà invece tra le regioni centrali e la Sardegna, ove interverranno lunedì correnti più fresche nord-occidentali. Non s’intravede invece la fine di quest’ondata di calore per le regioni del Sud.
METEO INIZIO SETTIMANA, ANCORA ITALIA DIVISA
Sembra perdere una situazione di acuta instabilità sulle regioni settentrionali, con possibili fenomeni temporaleschi violenti per un nuovo ingresso perturbato atteso tra lunedì e martedì. Il grande caldo africano sembra intenzionato a resistere tenacemente almeno al Sud Italia, ma con temporanee ingerenze anche verso le regioni centrali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le proiezioni meteo a lungo termine mostrano ancora una situazione semi bloccata, con l’anticiclone africano che spingerà ulteriori ondate d’aria rovente verso il Sud. Al Nord continueremo ad avere non poche turbolenze a causa di correnti atlantiche, con molta variabilità e atmosfera sempre molto propizia per frequenti temporali.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post