METEO SINO AL 13 AGOSTO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Un’eccezionale ondata di caldo africano segna il meteo di questa fase centrale della settimana, con massimi effetti tra il Sud e le due Isole Maggiori. Un potente promontorio anticiclonico subtropicale ha portato la propria bolla rovente in pieno Mediterraneo, trascinando una bolla d’aria rovente dal Maghreb. Assieme al caldo atroce, non mancano nubi medio-alte e denso pulviscolo sahariano.
Gradualmente la calura tenderà un pochino a ridimensionarsi già tra giovedì e venerdì, con un contenuto calo termico di qualche grado grazie a venti settentrionali. Tuttavia, le temperature resteranno ben sopra media. A differenza delle precedenti di calore, stavolta l’anticiclone africano si espanderà anche sulle regioni del Nord Italia dove il caldo crescerà sino ad un Ferragosto infuocato.

EVOLUZIONE CALDO, DAL PICCO ALLA LEGGERA ATTENUAZIONE
Mercoledì sarà ancora una giornata di fuoco su alcune vallate d’entroterra della Sardegna e della Sicilia, dove il termometro potrebbe spingersi fino a 46-47 gradi. Il caldo sarà particolarmente intenso anche in montagna, considerando che lo zero termico, ovvero la temperatura di zero gradi, è salito fino a circa 5000 metri di altitudine.
Fra giovedì e venerdì il caldo allenterà solo leggermente la morsa al Centro-Sud e si registrerà qualche grado in meno anche sulle Isole Maggiori. Le temperature continueranno a salire invece al Nord, con afa crescente in Val Padana e punte di oltre 36/37 gradi sulle pianure emiliane. Un’ulteriore aumento del caldo è probabile nel corso del weekend tra il Nord e le aree tirreniche.
ANTICICLONE AFRICANO FORTISSIMO E DURATURO, MENO FORTE AL SUD
Lo spostamento della roccaforte anticiclonica verso la Spagna e le Baleari contribuirà ad una lieve diminuzione termica sulle regioni centro-meridionali dell’Italia nella seconda parte di settimana. L’ondata di caldo subirà solo una lieve attenuazione e il calo termico sarà modesto, certo non sufficiente da portare alcun refrigerio. Si può dire che continuerà il clima canicolare.
Lo strapotere dell’anticiclone sarà forte e solo i settori alpini potranno risentire di qualche piccolo disturbo con possibilità di brevi temporali di calore, dovuti a locali sbuffi d’aria fresca in quota. Sul finire della settimana un ulteriore lieve ridimensionamento termico al Centro-Sud, mentre al Nord è atteso un rialzo termico con valori elevati che potrebbero superare i 38 gradi in Val Padana.
FERRAGOSTO ROVENTE ANCHE AL NORD ITALIA, CALDO PERSISTENTE
La giornata domenicale vedrà sempre condizioni di caldo diffuso e temperature elevate anche al Nord. Non mancheranno picchi di 40 gradi in alcune zone del Centro-Sud. Da segnalare la possibilità di qualche temporale sulle Alpi, con possibile propagazione alle vicine pianure. Basterà davvero una scintilla per la formazione di temporali, visto il serbatoio d’aria bollente.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il forno sahariano potrebbe rimanere a pieno regime anche nei giorni immediatamente dopo Ferragosto, con temperature che si spingeranno su valori prossimi o localmente superiori ai 40 gradi. Il contesto sarà di caldo diffuso ma la maggiore anomalia, in questa fase, riguarderebbe soprattutto il Centro-Nord. Un possibile cambiamento delle condizioni meteo non è escluso dal 18 agosto.
Discussion about this post