
Nelle ultime ore si è fatto un gran parlare delle intense nevicate che hanno colpito la Grecia. Neve capace di spingersi nei rinomati arcipelaghi ellenici, laddove l’Estate è ricca di sole e di alte temperature.
E’ stata definita un’anomalia, ma non lo è. Anzi, quando il freddo arriva dall’Europa orientale capita sovente che sia propria la Grecia a ricevere i maggiori effetti termici e nevosi. Più dell’Italia. Strano? Per niente, non se si conosce un po’ di climatologia europea. Fatto sta che mentre da quelle parti nevica eccome, sui settori centro occidentali europei assistiamo a ben altre condizioni meteo climatiche.
La presenza dell’Alta Pressione è stringente, dominano sole e temperature diurne superiori alle medie stagionali, mentre di notte le gelate la fanno da padrone. E’ ciò che sta avvenendo anche su di noi, ma le nostre regioni potrebbero ricevere ben presto aggiornamenti importanti.
L’Inverno, per intenderci, potrebbe bussare anche alla nostra porta. Sì, avete letto bene: l’Inverno potrebbe accelerare. Febbraio, a quanto pare, potrebbe esordire in compagnia dell’Artico. Non un’irruzione fredda qualsiasi, potrebbe trattarsi di un vero e proprio bolide di aria fredda.
Tenete conto che il Vortice Polare è estremamente forte, conseguentemente eventuali irruzioni provenienti dal Circolo Polare Artico potrebbero portarci aria gelida. E’ quel che si evince dalle emissioni modellistiche più recenti, orientate con decisione verso un ritorno dell’Inverno in grande stile.
Se così fosse la neve potrebbe colpire le nostre regioni, diffusamente, neve che con le temperature previste potrebbe spingersi a bassissima quota. Insomma, sarebbe Inverno in piena regola, anche da noi.