Ricordate quando scrivevamo che marzo avrebbe potuto restituire l’Inverno? Detto fatto. Stiamo partendo a spron battuto, aria gelida artico continentale sta continuando ad affluire sui settori orientali europei e da lì avrà modo di puntare con decisione le nostre regioni.
Sì, proprio così: gelo. C’era qualcuno che non ci credeva, ma sapevamo fin troppo bene che marzo avrebbe potuto riservare sorprese. Non trascuriamo quanto sta accadendo all’atmosfera, perché dopo aver vissuto un Inverno dominato dal Vortice Polare – quindi dall’Alta Pressione – stiamo procedendo rapidamente verso il cambio di stagione.
La Primavera incombe, ma Primavera significa anche Vortice Polare in graduale smantellamento. Ecco, le dinamiche a carico del Vortice Polare potrebbero tradursi in condizioni meteo climatiche insolite. O forse normali, dipende dai punti di vista.
Molti si dimenticano che marzo è un mese capace di portare il gelo, basterebbe osservare alcune proiezioni modellistiche per capire che è davvero così. Già, il gelo sta per colpire l’Europa orientale e colpirà anche l’Italia. Quando? La prossima settimana, ma già nei prossimi giorni.
Ci aspettiamo nevicate a bassissima quota, forse addirittura in pianura o lungo le coste. Avete letto bene, pianure e coste. Non ci stiamo inventando nulla, fidatevi, se siete curiosi date uno sguardo alle proiezioni modellistiche e capirete voi stessi di cosa stiamo parlando.
Discussion about this post