Dagli ultimi dati emessi dal Centro Meteo Europeo (ECMWF) rileviamo che in Italia torneranno le piogge. Ma non significa che finirà la siccità. In questo articolo proponiamo un’analisi approfondita sul tema e cercheremo di fare chiarezza.
Partiamo dal caldo. La prossima settimana terminerà o no il caldo estremo, come annunciato da taluni? Ci sarà un calo termico, ma purtroppo non avremo un refrigerio consistente, il caldo rimarrà eccessivo e le temperature permarranno sopra la media.
Veniamo alle piogge. Le precipitazioni torneranno ad essere presenti, ma saranno causate da temporali non dal transito di perturbazioni. Significa che si presenteranno con una distribuzione irregolare e su territori ristretti.
Siccità, verso la conclusione? Nonostante anche in TV qualche giornalista abbia annunciato la fine del caldo e della siccità, purtroppo, le piogge che scaturiranno dai temporali non risolveranno il problema della siccità, ma porteranno lo stesso dei benefici all’ambiente naturale.
La gravità e l’estensione della siccità, che attanaglia più di mezza Europa, non è risolvibile con qualche temporale sparso, sebbene localmente possa scaricare ingenti quantità di pioggia. Per risolvere il problema della siccità ci vogliono le perturbazioni organizzate e di queste non si vede traccia almeno fino a Ferragosto.
I temporali, però, localmente causeranno ingenti piogge, persino nubifragi e anche grandinate non certo benefiche per l’agricoltura. Non ci sarà molto di cui gioire, considerando anche che il “refrigerio” porterà temperature di 35 gradi su molte città italiane. Certo, 35 gradi sono meglio di 40 e qualche pioggia è meglio di niente.


I cambiamenti climatici hanno stravolto le stagioni, e ormai, ciò che fino a pochi anni fa era eccezionale, sembra normale. A Luglio e Agosto ha sempre fatto caldo, afferma qualcuno: sì, ma non così tanto caldo.
Proviamo a essere ottimisti. Le condizioni attuali, con il riscaldamento eccessivo dei mari, potrebbero favorire verso fine Agosto il manifestarsi dei primi temporali marittimi e con Settembre l’Estate, nonostante il suo costante prolungamento verso l’Autunno, andrà naturalmente a decadere.
E per Ottobre e Novembre i modelli di previsione stagionali continuano a vedere il ritorno delle grandi piogge.
Discussion about this post