Novità all’orizzonte. Dopo Ferragosto entreremo in un periodo di transizione tra l’Estate meteorologica e il successivo autunno. La circolazione atmosferica generale tenderà a mostrare segni di cambiamento, anche se ad oggi l’Autunno sembra distante.
FASE INSTABILE E TEMPORALESCO
Sta transitando una massa d’aria instabile, più fresca in quota, che genera forti contrasti con quella calda presente nei bassi strati, sia sulla terraferma che su un mare caldo come quello dei tropici, innescando i temporali che vediamo sia di giorno che di notte.
RIECCO L’ANTICICLONE AFRICANO
L’alta pressione africana è centrata su Francia e Penisola Iberica e il suo cuneo più settentrionale raggiunge l’Inghilterra. Il servizio meteo inglese Met Office ha diffuso un’allerta meteo per ondata di caldo di forte intensità, a Londra si andranno a sfiorare i 35 gradi. La situazione di caldo e siccità è gravissima in Francia, dove gli incendi sono a tratti incontrollabili. Da Ferragosto, l’anticiclone africano rapidamente si sposterà verso l’Italia, causando una nuova forte ondata di caldo che lascerà però ai margini il Nord.
FORTE ONDATA DI CALDO AL CENTRO-SUD
L’ondata di caldo porterà le temperature anche oltre i 40°C tra la Sardegna, la Sicilia, il Sud e alcune località interne del Centro Italia. I maggiori picchi di caldo si raggiungeranno nell’entroterra. L’ondata di caldo probabilmente non avrà lunga durata, ma temperature sopra la media, probabilmente, continueranno a persistere anche successivamente.
ROTTURA ESTATE DOPO FERRAGOSTO AL NORD
L’ondata di caldo interesserà prevalentemente il Centro-Sud Italia. Sul Nord, dopo Ferragosto prevarranno condizioni instabili e l’Estate del solleone e degli eccessi termici sembra volgere al termine. Per questa parte d’Italia, se non di una vera e propria rottura, potrebbe trattarsi dell’inizio del decadimento estivo.
POSSIBILITÀ DI PIOGGIA
È atteso il ritorno delle piogge al Nord, sebbene sempre con distribuzione irregolare, ma anche in maniera abbondante e a più riprese. Al Sud e in Appennino pioverà ancora, per effetto dei temporali, prima di Ferragosto. Poi è attesa una settimana di meteo prevalentemente stabile e caldo.
UN PO’ DI SOLLIEVO ALLA SICCITÀ
Le piogge attese al Nord e in Toscana durante la prossima settimana non risolveranno il problema della siccità ma lo ridurranno di parecchio. Anche sotto questo profilo si vede la luce in fondo al tunnel.
IN CONCLUSIONE
La notizia più rilevante è la possibile ripresa di piogge più regolari sul Nord Italia e la probabile breve durata del picco di caldo al Centro-Sud. L’Estate sembra cominciare il periodo di declino.
Discussion about this post