Una vasta area di bassa pressione si estende dal Nord Atlantico fin verso il Mediterraneo, favorendo condizioni meteo turbolente nel fine settimana. Il clima rimane al momento ancora mite dal sapore autunnale, mentre il freddo invernale è sbarcato dalla Russia verso parte dell’Europa centro-orientale con temperature in picchiata e prime nevicate al piano. La temperatura diurna si mantiene attorno a 0 °C a Berlino.
Il fine settimana non promette nulla di buono per effetto di un nuovo impulso perturbato. L’arrivo di aria più fredda favorirà la formazione di un primo vortice mediterraneo, che condizionerà tutto il periodo, con maltempo soprattutto al Centro-Sud. Ci sarà occasione per l’arrivo di nevicate a quote più basse sulle Alpi e più abbondanti in parte dell’Appennino, con temperature che caleranno al Centro-Nord. Soprattutto nelle regioni settentrionali la giornata di venerdì sta mostrando temperature elevatissime per il periodo.
Già nel corso di domenica la bassa pressione con la perturbazione trasmetteranno verso i Balcani favorendo un generale miglioramento, a parte l’instabilità atmosferica che tenderà ad attardarsi sulle regioni meridionali. Si tratterà però solo di una tregua momentanea. All’inizio della prossima settimana interverrà una perturbazione ancora molto aggressiva, associata ad un nuovo ciclone mediterraneo molto intenso.
Il maltempo potrebbe risultare anche acuto, con maggiore coinvolgimento, stavolta, anche di gran parte del Nord Italia. La neve sulle Alpi potrebbe spingersi per la prima volta a quote relativamente basse fin sotto i 1000 metri e a tratti persino in collina sul Basso Piemonte. Piogge, temporali e venti burrascosi saranno protagonisti soprattutto martedì, in modo anche violento lungo le aree tirreniche. In mare aperto sono attese raffiche di vento di tempesta, probabilmente anche oltre 130 km/h soprattutto ovest e a sud della Sardegna e nel Mar Tirreno.
Sabato 19 Novembre: avremo maltempo al Centro-Sud e Isole, con precipitazioni anche intense soprattutto tra medio e basso versante tirrenico e nevicate lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica oltre i 1400-1600 metri. Resterà un po’ ai margini il Nord, con precipitazioni in risalita verso Emilia-Romagna e basso Veneto. Piogge anche battenti sul settore romagnolo.
Domenica 20 Novembre: il maltempo si andrà a localizzare verso il Sud e la Sicilia, ma in mattinata rovesci intermittenti persisteranno ancora in Sardegna e le regioni centrali adriatiche, con rapido miglioramento in giornata. Dalla sera nevicate in arrivo sui confini alpini a partire dai 1000 metri.
Lunedì 21 Novembre: prevalenza di schiarite quasi ovunque al mattino, a parte residui scrosci di pioggia sul Basso Tirreno. Peggiorerà dal pomeriggio-sera a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna dove si farà strada una poderosa area di bassa pressione.
Nei giorni successivi l’Italia sarà sferzata da un ciclone mediterraneo, in particolare martedì e parte di mercoledì, che determinerà meteo molto perturbato, soprattutto martedì con piogge e temporali. In arrivo neve su Alpi ed Appennino anche copiosa, sino a quote localmente basse. Seguirà verso metà settimana un miglioramento, probabilmente temporaneo, in attesa del transito di ulteriori perturbazioni che favoriranno meteo avverso sull’Italia.
Discussion about this post