Seguici su Google

Il ritorno dell’anticiclone nordafricano: sole, nebbie e un aumento delle temperature

Il Sud Italia sta salutando l’ultima perturbazione della settimana, lasciando spazio all’anticiclone nordafricano. Questa⁤ figura barica, che sembrava essersi dispersa per oltre tre settimane, sta⁣ per tornare a dominare tra la penisola iberica‌ e l’Italia, insieme all’anticiclone delle Azzorre. Le condizioni ​meteo miglioreranno praticamente ovunque già all’inizio della settimana, portando ⁣il ritorno ‌del Sole, ma anche ⁣nebbie e nubi basse tipiche dell’autunno.

 

Un aumento delle temperature

L’anticiclone sarà il protagonista indiscusso per la maggior parte della settimana, almeno fino a giovedì 16 novembre, su tutta Italia. Durante questo periodo, le temperature massime aumenteranno rapidamente, raggiungendo valori ​oltre i 22-23 °C in diverse‍ località del⁤ Sud e delle isole maggiori. In⁢ Sicilia potremmo registrare le temperature più alte d’Italia, che potrebbero ‌sfiorare addirittura⁤ i 26-27 °C, specialmente nel Siracusano, nel Catanese e nel‍ Ragusano.

 

Il ritorno delle nebbie⁣ e ⁣delle nubi basse

Nonostante il clima mite e il sole, l’orografia complessa dell’Italia porterà a situazioni ⁣variegate. Ad esempio, la⁣ Val Padana dovrà nuovamente fare i ‍conti con nebbie anche piuttosto fitte, non​ solo di notte, ma anche di‌ sera e al mattino, specialmente tra Piemonte, Emilia e Lombardia. Le nubi basse, invece,⁢ torneranno​ a coprire le ‍regioni tirreniche dalla‌ Liguria alla Calabria, ‍rendendo il tempo ⁢piuttosto umido,‌ grigio e uggioso, come spesso​ avviene durante le alte pressioni in⁤ autunno e inverno.

 

Un improvviso calo delle temperature?

Verso la fine della prossima settimana, tra il 17 e il 19 novembre, potrebbe verificarsi ‌una leggera flessione di questo⁤ vasto anticiclone a causa di incursioni fredde provenienti dal Nord Europa. Queste incursioni ​lambiranno il versante Adriatico e il Sud, portando ​a un improvviso crollo delle temperature.

 

Questa perturbazione sarà però molto rapida e di breve durata, ⁣con effetti limitati per l’Italia, ad ‌eccezione del medio-basso Adriatico ‌e del Sud, dove si verificheranno rovesci sparsi e un notevole calo termico. Passata questa veloce ondata di freddo, ‌l’anticiclone potrebbe‌ nuovamente‌ estendersi ‌su tutta l’Italia, dando​ vita a un nuovo periodo⁢ di stabilità. Insomma, non ci sono buone notizie per questo⁣ proseguo ​d’autunno che sembra già interrompersi precocemente dopo ‌un exploit⁣ durato non più di tre settimane.

Seguici su Google