Le radici storiche della Rocca di Malcesine
La Rocca di Malcesine, meglio nota come Castello Scaligero, è una fortezza imponente che domina il Lago di Garda. Le sue radici affondano negli ultimi secoli del primo millennio a.C., ma la sua edificazione è attribuita con più certezza ai Longobardi, intorno alla metà del primo millennio d.C. Dopo essere stata rasa al suolo dai Franchi nel 590, la fortezza fu riedificata dagli stessi. Nel 806, il castello accolse il Re Pipino, in visita a Malcesine per rendere omaggio ai Ss. Benigno e Caro. Dopo le incursioni degli Ungari, il castello entrò a far parte dei feudi vescovili veronesi. Nel 1277, passò sotto il controllo di Alberto della Scala, rimanendo sotto la signoria scaligera fino al 1387, da cui derivò il nome di “Castello Scaligero”.
Il Castello Scaligero nell’attualità
Oggi, il Castello Scaligero regala una vista spettacolare sul Lago di Garda e sul suggestivo borgo di Malcesine. All’interno del castello, è possibile celebrare matrimoni civili in due sale: la Casermetta, che si affaccia sul lago e può accogliere 40/50 persone, e la Sala Labia, situata nella torre del castello, con una capienza di 70/75 posti. Inoltre, è disponibile il “Rivellino”, una terrazza panoramica situata sotto la torre del castello, da cui si può ammirare una vista a 360° sul lago, sulle montagne e su Malcesine. Le cerimonie possono essere personalizzate con musica dal vivo o registrata, letture e altri elementi che rendono unico questo momento speciale. La sala dedicata ai matrimoni può essere decorata con fiori e altri ornamenti, e sono ammesse anche cerimonie simboliche o di rinnovo della promessa d’amore. In alternativa, i matrimoni possono essere celebrati presso lo storico Palazzo dei Capitani, che può ospitare circa 100 persone.
Il fascino senza tempo di Malcesine
Malcesine è un borgo che incanta sia chi lo scopre per la prima volta, sia chi lo frequenta da anni. Intorno al Castello Scaligero e al Palazzo dei Capitani, il paese conserva le sue origini medievali, regalando la sensazione di vivere in un’epoca lontana. Le sue stradine affascinanti hanno conquistato anche Johann Wolfgang von Goethe, che nel 1786 descrisse Malcesine nel suo “Viaggio in Italia”. Il paese offre una vacanza attiva e moderna, con negozi alla moda e strutture ricettive all’avanguardia. Malcesine è un luogo di contrasti, dove i paesaggi mediterranei, caratterizzati dall’olivo e dal suo pregiato olio extravergine, si fondono con i paesaggi alpini del Monte Baldo, noto come “Orto botanico d’Europa” per la sua ricca flora.