(TEMPOITALIA.IT) Nel comune di Capraia e Limite, vicino Firenze, è stato rilevato un caso di Dengue in un individuo di ritorno da un viaggio in una zona tropicale. Il personale sanitario sta conducendo ispezioni per definire l’area di intervento per la disinfestazione. L’Ausl ha ricordato che tutti i casi registrati in Toscana nel 2024 sono stati importati e non contratti localmente. La persona infetta è attualmente in cura a domicilio e sotto osservazione del reparto di Malattie tropicali di Careggi.
A Genova, dopo la segnalazione di un caso importato di Dengue, è stato attivato un piano di profilassi per ridurre la presenza di zanzare tigre. Le operazioni di disinfestazione sono state programmate per il mattino del 10 luglio e includono trattamenti adulticidi e larvicidi nelle aree pubbliche e private. Il Comune di Genova ha inoltre implementato un programma di trattamenti antilarvali da maggio a ottobre nelle zone più a rischio.
La Dengue è una malattia virale trasmessa all’uomo tramite la puntura di zanzare infette, principalmente Aedes aegypti e Aedes albopictus. I sintomi, che si manifestano entro 5-6 giorni dalla puntura, includono febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea e irritazioni cutanee. Non esiste un trasferimento diretto del virus da persona a persona.
Per prevenire la proliferazione delle zanzare, il Comune di Brescia ha emesso raccomandazioni per evitare l’accumulo di acqua stagnante, mantenere pulite le aree esterne e utilizzare misure preventive come repellenti e zanzariere. (TEMPOITALIA.IT)







