(TEMPOITALIA.IT) La perturbazione atlantica attesa da tempo ha temporaneamente posto fine all’anticiclone africano, che ha dominato il meteo della nostra Penisola per settimane. Questa perturbazione è caratterizzata da una massa d’aria più fresca ed ha generato un vortice in quota, specialmente in quota, che sta ora coinvolgendo con piogge e temporali gran parte delle nostre regioni.

Forti temporali e rischio di eventi estremi sono già in atto. La temperatura della superficie del Mediterraneo, che in alcune zone supera i 30 °C, potrebbe favorire lo sviluppo di ulteriori fenomeni meteorologici intensi e talvolta estremo. Il Sud Italia attende con impazienza questo sollievo dal caldo opprimente, ma anche soprattutto le piogge che possano dare una piccola boccata d’ossigeno sul fronte della siccità. Non sono queste però le precipitazioni che possono risolvere la carenza idrica, ma è già qualcosa.
Nelle prossime ore, la depressione si sposterà verso il Meridione e poi il Mar Ionio, portando ulteriore refrigerio. Le temperature scenderanno localmente persino al di sotto delle medie del periodo, con una diminuzione che potrebbe raggiungere i 10 °C rispetto ai giorni precedenti. Questo calo termico sarà accompagnato da piogge diffuse e temporali intensi, che interesseranno gran parte del Sud e finalmente anche la Sicilia.
Dal refrigerio al ritorno del caldo
La durata di questo refrigerio, tuttavia, non sembra destinata a protrarsi a lungo. Le previsioni meteo più recenti indicano che questa pausa dal caldo intenso sarà di breve durata, ma sufficiente per offrire un sollievo temporaneo. Per almeno tre giorni, le temperature saranno più miti e in linea con la tipica estate mediterranea.
Tra il 22 ed il 23 agosto, è possibile che il promontorio nordafricano torni a estendersi verso l’Italia, portando a un nuovo aumento delle temperature. La colonnina di mercurio tornerà un po’ sopra media. Tuttavia, al momento, non si prevedono gli eccessi meteo estremi che hanno caratterizzato le settimane precedenti. (TEMPOITALIA.IT)






