• Privacy
domenica, 14 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Ribaltone meteo: da Mercoledì 17 in arrivo caldo intenso e afa in aumento

I modelli ECMWF e GFS vedono un enorme anticiclone pronto a invadere l'Italia

Davide Santini di Davide Santini
13 Giu 2026 - 13:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News, Zoom
Share on FacebookShare on Twitter

Possiamo dirlo definitivamente: questo tipo di condizioni meteo cambierà radicalmente il quadro. La frescura e i temporali di tutta la prima decade di giugno, concentrati soprattutto al Nord, saranno letteralmente un ricordo. Il primo segnale del cambiamento sta già avvenendo in queste ore: in questo fine settimana il caldo sta aumentando in maniera sensibile, con numerose città che stanno raggiungendo valori intorno ai 34-35°C.

 

Il sole sarà il protagonista assoluto e, anche se inizialmente la presenza dell’alta pressione non sarà così marcata, non è un caso che lunedì 16 e martedì 17 potrebbero vedere numerosi temporali sulle aree orientali del nostro paese. Ma sarà l’ultimo baluardo prima di una stabilità pressoché assoluta.

 

L’aria rovente in arrivo dal Sahara alimenterà un robusto promontorio anticiclonico di origine africana, destinato a espandersi gradualmente verso l’Italia. Tra mercoledì 18 e giovedì 19 giugno il caldo potrebbe raggiungere il suo apice – e non si tratterà per niente di una toccata e fuga. Dovrebbe essere a tutti gli effetti una vera ondata di calore.

 

Caldo molto intenso

Secondo le previsioni dei modelli GFS ed ECMWF, potrebbe trattarsi della fase più calda registrata dall’inizio dell’anno, con valori tipici addirittura del cuore di luglio. A differenza di quanto accaduto a maggio, quando il caldo era stato estremo soltanto al nord-ovest, l’ondata di calore interesserà praticamente tutte le regioni, anche se con intensità differenti.

 

Da questa immagine a cura del modello europeo si nota un’enorme cupola di alta pressione che, tutto dalla seconda metà della prossima settimana, invaderà tutte le nostre regioni.

 

Attenzione all’umidità

Oltre alle temperature elevate, un ruolo importante sarà giocato dall’aumento dell’umidità. L’afa crescerà progressivamente, soprattutto nelle grandi città, nelle aree pianeggianti e lungo le coste, rendendo il caldo ancora più difficile da sopportare.

 

Le zone maggiormente interessate da valori di temperatura elevati saranno la Pianura Padana, le regioni affacciate sul Mar Tirreno e le due Isole Maggiori. In queste aree i termometri potranno raggiungere facilmente i 36-37°C, mentre nelle zone interne della Sardegna non si esclude il raggiungimento di punte prossime ai 40°C. Va ricordato, tuttavia, che questi sono i valori ufficiali, quelli effettivamente rilevati al termometro, perché quelli percepiti dal corpo umano potrebbero essere addirittura superiori.

 

Notti bollenti

Il caldo non si farà sentire soltanto durante il giorno. Le giornate sono ormai lunghissime – siamo vicinissimi al solstizio – e anche le ore notturne saranno caratterizzate da temperature elevate, con molti luoghi in cui i valori potrebbero restare sopra i 20°C.

 

Si aprirà così la stagione delle cosiddette “notti tropicali“, un tempo molto rare e ormai sempre più frequenti. Non sarà una toccata e fuga: si apre una fase meteo di stampo tropicale decisamente lunga e intensa da sopportare. Nei prossimi aggiornamenti vi terremo informati qualora ci fossero novità sulla sua conclusione.

 

In questa immagine notiamo le isoterme a 1550 metri sul livello del mare. Al di là di vedere con precisione il valore effettivo, si può notare un’enorme cupola di alta pressione che stazionerà su buona parte del continente europeo occidentale. Ne conseguiranno valori elevati sia di giorno sia di notte.

Credit:

  • Copernicus / ECMWF – Heatwave monitoring early summer
  • Carbon Brief – Europe’s exceptional heatwave, June 2026
  • Climate Impact Company – Europe Summer 2026 outlook
  • NOAA – Climate Prediction Center
Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: Arriva la prima grande ondata di caldo dell’estate

Prossimo articolo

La pesantezza di un’ondata di CALORE: ecco i parametri da monitorare

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Dapprima all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna e poi all'Università Statale di Milano. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno. Insegna matematica e fisica a tutti i livelli. È divulgatore scientifico e cerca di spiegare, con parole semplici ma mirate, la fisica dell'atmosfera.

Prossimo articolo

La pesantezza di un'ondata di CALORE: ecco i parametri da monitorare

Anticiclone africano sull’Italia: Caldo e afa, pure la notte

14 Giugno 2026

40 gradi e zero termico oltre 4500 metri da Giovedì 18 sull’Italia: è un problema

14 Giugno 2026
Temperature pronte ad impennarsi

L’Estate alza la voce, in arrivo caldo estremo con data già stabilita

13 Giugno 2026

La pesantezza di un’ondata di CALORE: ecco i parametri da monitorare

13 Giugno 2026

Ribaltone meteo: da Mercoledì 17 in arrivo caldo intenso e afa in aumento

13 Giugno 2026

Meteo: Arriva la prima grande ondata di caldo dell’estate

13 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.