logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

STOP finto Inverno, anteprima di Primavera con alte Temperature

METEO SINO AL 26 FEBBRAIO 2020. L'Alta Pressione sta lasciando in queste ore transitare una debole perturbazione sulle regioni centro meridionali e la Sicilia. Ciò sta determinando un rinforzo del vento e un diffuso calo della temperatura, oltre che alcune precipitazioni.

Credit foto AdobeStock.

L'alta pressione tornerà a irrompere sull'Italia a partire da domani, determinando diffuse condizioni di bel tempo ed un graduale aumento la temperatura. Le prossime notti, però potrebbero essere più fredde di quelle precedenti, si faranno sentire le inversioni termiche nelle aree di pianura, dove si potrebbero verificare gelate notturne. Non è da escludere il ritorno della nebbia in Valle Padana, mentre banchi di nebbia si potrebbero verificare anche nelle valli delle altre regioni d'Italia.

Nel corso del fine settimana avremo un aumento sensibile della temperatura, in particolare nelle regioni interne e montane, dove assisteremo a condizioni meteo tipicamente di inizio primavera.

Febbraio 2020 sta per concludersi come era iniziato, con condizioni atmosferiche anomale, tanto che la temperatura del mese in corso sull'Italia si appresta ad essere circa 2° centigradi sopra la media di riferimento. Ma al Nord Italia, l'anomalia è prossima a 3°C.
Nel periodo di previsione ci sarà la quasi totale assenza di precipitazioni, anche se non sono da escludere temporanei addensamenti nuvolosi per infiltrazioni di aria umida oceanica, che potrebbero determinare qualche debole pioggia, forse qualche fiocco di neve in montagna, ma nulla più.

Più avanti nel tempo, ormai gli ultimissimi giorni di febbraio ed i primi di marzo, si profila un cambiamento consistente del tempo, infatti si potrebbe verificare la prima irruzione di aria fredda dalle caratteristiche invernali di tutta la stagione.

Come temevamo, marzo potrebbe rivelarsi a tratti con caratteristiche meteo invernali. Ma allo stesso tempo si potrebbero alternare anche precoci ondate di calore. C'è da augurarsi che con il nuovo mese tornino le precipitazioni, specie laddove ormai è siccità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

19 febbraio 2020 - ore 20:19

Cerca per tag: alta pressione aumento temperatura primavera precoce