EVOLUZIONE METEO E CLIMA 24-31 DICEMBRE
La situazione atmosferica vedrà anche per il fine anno la massiccia presenza dell’Alta Pressione nell’est europeo, dove ci sarà un’alta possibilità di avere ondate di gelo.
Ad intermittenza, impulsi di aria fredda dai Balcani si porteranno nuovamente verso le regioni orientali italiane ed il Nord Italia. Ma per il momento non è attesa alcuna ondata di gelo rilevante, semmai fasi di freddo più intenso della media per il Nord Italia.
Continua ad essere probabile l’assenza di perturbazioni atlantiche, ma è plausibile che comunque un cambiamento si possa manifestare per dopo Capodanno, quando avremo un’area di Bassa Pressione oceanica molto intensa, e ingenti ondate di freddo in Russia.
L’Italia si troverà tra due diversissime masse d’aria.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
1
METEO E CLIMA IN ITALIA
Farà probabilmente freddo per tutto il periodo nel Nord Italia, in specie in Valle Padana, con lunghi periodi nebbiosi.
Il clima nella Penisola e nelle Isole sarà probabilmente caratterizzati da temperature prossime alle medie, con cieli a tratti nuvolosi, ma con scarsa possibilità di precipitazioni. Semmai si potranno avere periodi piovosi ad intermittenza nel Sud e nelle Isole Maggiori, in specie nei settori orientali.
Stante la situazione di blocco che è determinata dall’Alta Pressione, in linee generali le novità che vediamo sono irrisorie, mentre su scala locale le condizioni meteo non saranno sempre uguali, anche perché va tenuto conto che è inverno, e che la mutevolezza climatica fa parte della normalità.
Quindi, anche se in Alta Pressione ci possono essere fasi con cieli nuvolosi, oppure nebbia con gelate che poi si alterna a giorni soleggiati. Ma nello specifico, su scala locale, ciò è di difficile predicibilità.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.