EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 19 GENNAIO 2017
È in via di estinzione il flusso d’aria fredda proveniente dai Balcani, ed oggi sarà sostituito da una corrente mitissima nord occidentale che precederà un’irruzione di aria polare marittima.
Questa nuova incursione di aria fredda ha allertato per oggi il servizio meteo inglese con la previsione di bufere di neve, per altro già iniziate in Scozia ed in estensione a buona parte delle Isole Britanniche, compresa Londra.
Si apre un nuovo capitolo meteorologico che sarà caratterizzato da fortissime variazioni termiche. Oggi affluirà aria che sarà più mite in quota rispetto a quella di ieri di circa 15°C, mentre venerdì si avrà, sempre in quota, un calo termico equivalente, con associato un sensibile peggioramento.
In Val Padana le variazioni termiche saranno contenute, eccezion fatta per le aree che saranno interessate dal Favonio.
Intense perturbazioni nord atlantiche affluiranno nel Mediterraneo centrale sino al fine settimana, per poi essere seguite da un nuovo dirompente anticiclone europeo, che sposterà di nuovo aria fredda continentale verso l’Europa centrale e l’Italia.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
1
Le conseguenze saranno una mutevolezza meteorologica, in specie nelle regioni centrali e quelle meridionali, sbalzi termici, forti precipitazioni, grandi nevicate in Appennino, ed in prospettiva a bassa quota in Italia centrale.
Il Nord Italia sarà ancora una volta protetto dall’Arco alpino dalle perturbazioni, ma con alcune eccezioni. Innanzitutto il freddo sarà persistente, poi le Basse Pressioni in transito spingeranno temporaneamente attraverso la Valle Padana orientale aria umida foriera di neve sino alla pianura.
L’ondata di gelo che ha interessato il Sud e la Sicilia si concluderà.
METEO NEL DETTAGLIO
Nord Italia: oggi avremo un repentino cambiamento meteo specie in montagna, dove specie giovedì e venerdì si potranno avere venti burrascosi e imponenti sbalzi termici. Oggi è previsto un aumento di circa 15°C e domani un nuovo calo di pari valore. A ridosso dei crinali alpini sono previste nevicate, anche abbondanti.
Già questa sera c’è la possibilità di deboli precipitazioni nel Nord Ovest, con neve che stanotte cadrà anche in pianura. Ma non sarà una nevicata, essendo previsti fenomeni precipitativi estremamente deboli.
Venerdì si potrebbero avere precipitazioni in Val Padana orientale, inizialmente tra il misto pioggia e neve, poi neve. Non è da escludere il gelicidio.
Nel fine settimana avremo un generale abbassamento della temperatura, con un miglioramento per l’aumento della pressione atmosferica. Torneranno le forti gelate.
Centro Italia e Sardegna : oggi è attesa un’attenuazione dell’attuale condizione di gelo nel Centro Italia, con tendenza a peggioramento e a nuove nevicate, ma solo nei rilievi e non in pianura. La temperatura sarà comunque sotto la media, in specie venerdì, quando è previsto un brusco calo termico a partire dalla Sardegna, dove sono previste nevicate sui rilievi.
Nel fine settimana si avrà una spiccata instabilità, con la possibilità di nevicate anche abbondanti nei rilievi. Stavolta la neve è da escludere anche occasionalmente in pianura sull’Italia centrale, e a quote di bassa collina in Sardegna.
Sud Italia e Sicilia: sta per manifestarsi un brusco aumento termico che interromperà la fase di gelo. Ma il tepore avrà vita breve, infatti da sabato è atteso un nuovo forte calo termico. Con la nuova fase fredda non si avranno condizioni di gelo come quello venuto all’Epifania e nei giorni successivi.
Dal fine settimana si avranno condizioni meteo di frequente maltempo, con intense precipitazioni, e neve sui rilievi.
IN CONCLUSIONE
Ci stiamo avviando verso una fase di marcata variabilità, con masse d’aria fredda che interagiranno diffusamente con aria umida. Nel periodo di previsione si potrebbe avere una moderata ondata di gelo.
Tuttavia, l’entità del freddo non è ad oggi quantificabile con buona affidabilità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: