Sono pessime le previsioni meteo del 1° Maggio per buona parte del Nord Italia, dove giungerà una delle varie perturbazioni che dovrebbero transitare nei prossimi giorni.
Nel dettaglio dovrebbe piovere fitto soprattutto nell’area a nord del Po, e quindi la regione alpina e prealpina. Perciò piogge fitte sono attese su Milano, Genova, Torino, Bergamo, Verona, Venezia e poi verso Trieste.
Bologna dovrebbe essere sottovento alle correnti umide, e godere anche di un clima relativamente mite.
Nelle Alpi tornerà a cadere la neve, e pare anche abbondante. Tra l’altro, la quota neve dovrebbe scendere sotto i 1500 metri, mentre è da escludere una nuova nevicata fin sui 500 metri come quella successa venerdì.
La regione alpina sta vivendo in piena Primavera quelle nevicate che in tutto l’Inverno non si erano viste. Ma le temperature diurne non sono di supporto, perciò dopo grosse nevicate cresce a dismisura il rischio di valanghe.
Invece di tutt’altro aspetto si annuncia il lungo Ponte del 1° Maggio. Le schiarite avanzano da occidente, e già domenica sarà soleggiata e, ancor più lunedì 1° Maggio, con temperature che nelle coste saliranno diffusamente oltre i 20°C, con valori superiori ai 25°C in Sicilia, Calabria, ed in genere nel settore ionico.
L’Estate da queste parti è ormai vicina, ed anche la stagione asciutta.