
Il contesto meteo di domani sarà influenzato dalla presenza di una circolazione di Bassa Pressione che insiste sull’Italia, e che oggi ha il suo baricentro in prossimità della Sardegna. Tale depressione è presente a tutte le quote. Domani si sposterà verso il Mar Tirreno.
Meteo previsto per lunedì 18
Nord Italia: estesa nuvolosità cumuliforme che nel triveneto ed al Centro-Sud sarà associata a rovesci o temporali, generalmente sparsi, in intensificazione nelle ore pomeridiane, ma in attenuazione nella serata. Nel resto d’Italia cielo generalmente poco nuvoloso.
Centro e Sardegna: nuvolosità ancora irregolare che a tratti sarà intensa specie su Marche, Abruzzo e Molise, come le aree appenniniche. Si avranno schiarite in Sardegna e le regioni tirreniche con locali deboli
piogge in mattinata su Umbria. Nel pomeriggio, per effetto del riscaldamento del suolo, è previsto un aumento delle nubi con sviluppo di rovesci e temporali sparsi che in serata cesseranno. Anche la nuvolosità tenderà a diradarsi.
Sud e Sicilia: condizioni di meteo instabile con rovesci di pioggia e qualche temporale specie nelle aree
peninsulari e nel settore tirrenico della Sicilia. E previsto un miglioramento parziale dalla serata, con ulteriori fenomeni in Calabria.
Temperature: non ci saranno variazioni sostanziali.
Venti: deboli variabili al Nord Italia, moderati nord occidentali sul resto del Paese con rinforzi in
Calabria, coste tirreniche della Sicilia ed in Sardegna.
Mari: molto mossi saranno lo Ionio, il Mare e Canale di Sardegna. I restanti mari saranno poco mossi a mossi.
Discussion about this post