La filmografia si è sbizzarrita sulla tematica alieni: basti pensare a film come Indipendence Day o Signs. Eppure, la realtà, alla luce dei tantissimi avvistamenti di oggetti non identificati nel mondo, non parrebbe così lontana dalla finzione. Tra le altre, in questi giorni si parla di UFO diffusamente negli Stati Uniti d’America, in quanto anche l’attuale presidente ha chiesto di fare chiarezza, mentre hanno fatto il giro del Mondo le dichiarazioni di Obama.
Si tratta spesso di testimonianze di semplici cittadini, a volte supportate da video e foto, oppure di piloti e addirittura di astronauti: non sono rare le testimonianze di cosmonauti che avrebbero avvistato veri e propri UFO, Unidentified Flying Object (in italiano OVNI).
Quando si parla di avvistamenti di oggetti non identificati, la mente corre subito agli Stati Uniti d’America, a Roswell e all’Area 51 in Nevada: eppure anche in Italia le segnalazioni non mancano, alcune delle quali classificate addirittura come “ufficiali” e considerate a tutti gli effetti inspiegabili.
I 9 avvistamenti “ufficiali” in Italia dal 2019
In Italia si contano cinque ondate di avvistamenti, verificatesi tra il 1950 e il 1978: quest’ultimo anno è stato talmente clamoroso in relazione alle segnalazioni di UFO presenti nei cieli italiani che il Presidente del Consiglio di quegli anni, Giulio Andreotti, affidò all’Aereonautica Militare il compito di monitorare la situazione.
In Italia ci sono infatti stati casi davvero inquietanti come quello verificatosi nel 1954 durante la partita di calcio tra la Pistoiese e la Fiorentina: ebbene la partita fu interrotta per ben 10 minuti dall’arbitro perché un oggetto non identificato sorvolava lo stadio. I testimoni dell’evento furono migliaia, e su quello che è un oggetto non identificato, non necessariamente una navicella extraterrestre, non ci sono spiegazioni.
Anche i cieli di Napoli nel 1966 furono sorvolati da un UFO alla cui presenza si attribuì il blackout della città; lo stesso spazio aereo su Roma nel 2008 è stato interessato dalla presenza di circa 8 oggetti ignoti che, dopo una mezz’oretta, sono spariti nel nulla.
Negli ultimi due anni e mezzo gli avvistamenti di strani oggetti volanti in Italia non sono di certo mancati: nove di essi sono stati considerati dall’Aereonautica Militare Italiana e dal Reparto Generale di Sicurezza dello Stato Maggiore di origine ignota e non identificata, ovvero nessuno di essi era associabile a un’attività di radiosondaggio e di semplice volo.
A Cremosano, in Lombardia, il 5 gennaio del 2019 è stato avvistato un oggetto sferico, luminoso nella parte inferiore che, a velocità piuttosto sostenuta, viaggiava verso nord.
Nello stesso mese, il giorno 25, un cittadino del lodigiano ha scorto nei cieli un oggetto dalla forma vagamente allungata e molto spigolosa, che volava a una velocità bassa a circa 500 mt di altezza, spostandosi però velocemente da sinistra a destra in un vago movimento a zig-zag. In questo caso il sensore presente sul Monte Lesima ha rilevato una flebile traccia radar, ma assolutamente insufficiente per identificare l’oggetto, catalogato dunque come UFO.
Il 4 giugno del 2019 un UFO, di colore grigio e di forma circolare, è stato avvistato nei cieli sopra il Passo della Futa, nell’Appennino Tosco-Emiliano.
Pochi giorni dopo, il 10 giugno in Calabria, precisamente a Soveria Mannelli, è un altro oggetto, descritto di colore giallognolo e di forma allungata, ad attirare l’attenzione: volava in piena notte a quote basse in direzione ovest.
La notte del 16 agosto, a Costelleone in provincia di Cremona, furono due gli oggetti non identificati scorti in volo mentre si muovevano dolcemente, uno bianco e l’altro arancione.
L’UFO avvistato il 25 novembre del 2019, a Cornate d’Ada (Milano), aveva una forma che richiamava un sigaro, muovendosi con un moto molto simile a quello degli aeroplani ad elica.
Nel luglio e nell’agosto del 2020, a Cerchiate di Pero e a Milano Marittima, i cieli italiani sono sorvolati da oggetti simili tra loro, sferici e di un bianco luminoso: nel primo caso l’UFO si muoveva con repentini cambi di direzione.
Anche il nuovo anno 2021 ha fatto il suo esordio in tema UFO con l’avvistamento “ufficiale” verificatosi a Bernareggio (Monza-Brianza): si presentava di forma stranamente rettangolare, di colore nero e bianco e si muoveva verso sud-est, a una velocità di circa 60km/h mantenendo una linea perfettamente retta.