
Sul Nord Italia avremo moderato maltempo con intensificazione dei fenomeni nelle ore pomeridiane, quando si avranno temporali anche di forte intensità soprattutto nel settore orientale, specie su Friuli e Veneto. Sempre nel pomeriggio i temporali potrebbero assumere forte intensità in Lombardia. Non sono da escludere grandinate e forti raffiche di vento.
Centro Italia e Sardegna. A partire dalla Sardegna è atteso cielo nuvoloso con precipitazioni a tratti. Nel corso della giornata si potranno verificare anche isolati temporali con forti rovesci di pioggia. Durante la serata è atteso miglioramento in Sardegna. Peggioramento anche nel Centro Italia, con temporali nel settore tirrenico, in specie Lazio e Toscana. Nel pomeriggio i temporali si estenderanno all’Appennino centrale, in particolare quello tra Abruzzo e Molise.
Al Sud Italia ed in Sicilia il cielo sarà nuvoloso per nubi stratificate, successivamente sia avrà un parziale peggioramento con la possibilità di piogge anche a carattere temporalesco in Campania, le zone interne della Puglia e Basilicata. Qualche temporale potrebbe essere anche piuttosto intenso.
La temperatura è attesa in diminuzione nei valori massimi soprattutto laddove ci saranno precipitazioni. Per quanto riguarda valori minimi non si dovrebbero avere sostanziali variazioni.
I venti saranno moderati da Nord-Ovest sulla Sardegna; da deboli a localmente moderati dai quadranti meridionali lungo le coste laziali e campane e la Sicilia; deboli orientali in Val Padana e variabili sul resto d’Italia. Si potranno avere forti raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari: si prevede un aumento del moto ondoso su tutti bacini italiani.
Le condizioni meteo per la giornata odierna saranno quindi piuttosto instabili come era nelle attese. Evidenziamo che non è frequente che lo siano nelle regioni mediterranee a Giugno.