Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare inquadra un’evoluzione ottimale per vivere giornate all’aria aperta, ma anche in città, in quanto le stime prospettano temperature prossime alla media, con un cenno, per fine mese, a valori sotto la norma.
Sostanzialmente sarebbe un clima estivo.
La pioggia cadrebbe nella media al Nord Italia, sopra la media al Centro e Sud.
PREMESSA dell’Aeronautica Militare
In sintesi: la linea di tendenza sarà da confermare con le prossime emissioni del bollettino.
IL BOLLETTINO METEO UFFICIALE
07 giugno – 13 giugno 2021
La prima settimana si presenta caratterizzata da un regime ciclonico in special modo al centro-sud. Ne conseguiranno regimi termici e pluviometrici al nord, mentre al centro-sud avremo valori di precipitazione decisamente al di sopra della media del periodo, cui si affiancheranno regimi termici decisamente al di sotto della media del periodo.
14 giugno – 20 giugno 2021
Situazione pressoché invariata nella seconda settimana, rispetto alla precedente, sebbene inizi a delinearsi una debole tendenza anticiclonica.
21 giugno – 27 giugno 2021
Si accentua ulteriormente nella terza settimana il regime anticiclonico sul paese, con ancora però regimi pluviometrici che rientrano nel range medio del periodo su tutto il paese, mentre quelli termici continuano a permanere ovunque al di sotto.
28 giugno – 04 luglio 2021
Permane anche nell’ultima settimana il moderato regime anticiclonico con valori termici e di precipitazione ovunque nel range medio del periodo.
Insomma, la tendenza dell’Aeronautica Militare è ottima, ma si tenga conto che si tratta sempre e solo, di proiezioni a lungo termine, e per le previsioni meteo sarà opportuno consultare i bollettini quotidiani.
Discussion about this post