
L’Italia è sotto una cappa di alta pressione. Passaggi di aria umida oceanica raggiungono le regioni alpine e prealpina, localmente anche il Piemonte dove ieri si sono avuti anche degli improvvisi temporali. Ormai è invece imminente: aria molto calda proveniente dal Nord Africa sta per giungere in Italia.
Nord: nubi già dalle prime ore su Alpi e Prealpi in intensificazione nelle ore successive. Rischio di temporali pomeridiani a carattere sparso localmente anche verso le aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Non è da scartare qualche sporadico temporale notturno in Valle Padana.
Centro e Sardegna: cielo da sereno a poco nuvoloso. Nubi in aumento nelle ore pomeridiane nel settore appenninico del versante adriatico con qualche occasionale acquazzone. Miglioramento nelle ore successive.
Sud e Sicilia: cielo da sereno poco nuvoloso con qualche addensamento nuvoloso stratificato. Nel pomeriggio si potrà avere un aumento della nuvolosità nell’area appenninica, con il rischio di qualche sporadico temporale a carattere locale.
Temperature: in generale aumento.
Venti: soffieranno piuttosto deboli di direzione variabile, con brezze.
Con la giornata di oggi avremo inizio di un’ondata di calore particolarmente intensa.