
METEO SINO AL 21 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Dopo la lieve intromissione d’aria fresca dai Balcani d’inizio settimana, torna a carburare l’anticiclone afro mediterraneo con meteo più stabile e temperature di nuovo in crescita. Il potente campo di alta pressione non è però in grado di inibire del tutto una parziale instabilità ad evoluzione diurna, generata da piccoli spifferi d’aria fresca in quota.
Questi disturbi non intaccano un’estate che sta davvero decollando a pieno regime. Gli episodi d’instabilità sono infatti localizzati solo su alcuni settori appenninici e delle Alpi Occidentali, con le infiltrazioni fresche in quota convogliate da una circolazione depressionaria posizionata tra i Balcani ed il Mar Nero.
ALTRI TEMPORALI PER CRESCENTI DISTURBI ALL’ANTICICLONE AFRICANO
Nella parte centrale della settimana, a seguito dell’approfondimento di una saccatura sull’Europa Occidentale, è atteso l’approssimarsi di infiltrazioni più umide ed instabili oceaniche, che lambiranno i settori alpini dove si manifesterà un lieve cedimento dell’anticiclone. Non sono però attese vere e proprie perturbazioni, ma si concretizzerà una maggiore instabilità sui rilievi.
Ci saranno episodi temporaleschi principalmente nelle ore pomeridiane e serali lungo l’Arco Alpino, con possibili locali sconfinamenti in qualche zona di pianura limitrofa. L’anticiclone africano continuerà a garantire meteo in prevalenza stabile almeno al Centro-Sud, salvo isolati acquazzoni in alcuni settori appenninici.
ONDATA DI CALDO IN INTENSIFICAZIONE E AUMENTO DELL’AFA
Il caldo si accentuerà di nuovo nella seconda parte della settimana e potrebbe divenire anche intenso al Centro-Sud, per un più significativo apporto di correnti calde nord-africane. Le regioni settentrionali resteranno invece più ai margini rispetto all’azione della bolla d’aria calda, ma in compenso salirà il tasso d’umidità che farà percepire maggiormente il caldo.
Il picco di questa ondata di calore si dovrebbe realizzare tra sabato e domenica, con picchi termici prossimi ai 40 gradi in alcune aree del Sud Italia. A partire da domenica il caldo dovrebbe ridimensionarsi al Nord-Ovest e poi ad inizio settimana su tutto il Centro-Nord, per l’ingresso di correnti più fresche occidentali al seguito di un passaggio perturbato temporalesco.
GUASTO METEO TRA DOMENICA E LUNEDI
La rinfrescata, attesa ad inizio settimana, giungerà a suon di temporali. Il tempo peggiorerà fin da domenica al Nord-Ovest. L’anticiclone darà però parecchio filo da torcere e mostrerà una strenua resistenza di fronte all’assalto perturbato. Questa contrapposizione genererà il rischio di fenomeni temporaleschi anche violenti.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Quello d’inizio della prossima settimana potrebbe essere solo un break momentaneo. Nuove rimonte d’aria africana potrebbero intervenire nei giorni successivi, riportando meteo da canicola in particolare al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Il Nord sarà più esposto a qualche infiltrazione instabile associata a temporali.
Discussion about this post