METEO SINO AL 24 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Il weekend si annuncia da bollino rosso, con meteo estremo stavolta per caldo e afa. Il potente campo di alta pressione raggiungerà l’apice della sua estensione, convogliando masse d’aria nord-africane, innescate da un’ampia saccatura depressionaria che si va approfondendo tra la Penisola Iberica e la Francia.
Inizierà così un braccio di ferro fra la saccatura e l’anticiclone che favorirà l’iniziale afflusso di masse d’aria molto calde di origine sahariana, a cui farà seguito l’arrivo del fronte perturbato associato a temporali violenti, perlomeno sul Nord Italia. Il guasto meteo inizierà già domenica sera, a partire dal Nord-Ovest.

CULMINE ANTICICLONE AFRICANO NEL WEEKEND
L’anticiclone di matrice subtropicale, in ulteriore rinforzo nell’immediato, ci terrà compagnia fino alla fine della settimana, anche se proprio domenica qualcosa inizierà a cambiare sotto la spinta della saccatura in avvicinamento da ovest che determinerà l’arrivo dei primi forti temporali a partire dalle Alpi Occidentali.
CALDISSIMO, ANCHE TANTA AFA A RENDERE IL CLIMA INSOPPORTABILE
Il picco di questa ondata di calore si dovrebbe realizzare entro domenica, con picchi termici prossimi ai 40 gradi in alcune aree interne del Sud Italia e della Sardegna. Salirà anche il tasso d’umidità che farà percepire maggiormente il caldo, soprattutto sulle pianure del Nord e sulle coste. Il caldo sarà asfissiante nelle grandi città, per il contributo della cementificazione urbana.
Il caldo dovrebbe bruscamente ridimensionarsi ad inizio settimana su tutto Nord, per l’ingresso di correnti più fresche occidentali al seguito dell’impulso temporalesco. Le regioni centro-meridionali non risentiranno del peggioramento, con il caldo intenso che persisterà anche nei primi giorni della nuova settimana in particolare al Sud e sulla Sicilia.
TRA DOMENICA E LUNEDI FORTI TEMPORALI AL NORD
Non intende affatto mollare la presa l’anticiclone africano, che mostrerà una strenua resistenza di fronte all’assalto perturbato d’origine atlantica. Questa contrapposizione genererà il rischio di fenomeni temporaleschi anche violenti, accompagnati da grandine e colpi di vento. Il tempo andrà deteriorandosi fin da domenica sera al Nord-Ovest.
In avvio di settimana temporali a carattere più diffuso su tutto il Nord, in espansione anche alle pianure. I fenomeni più intensi coinvolgeranno la fascia padana a nord del Po. Le regioni centrali saranno solo sfiorate dalla coda del fronte, mentre l’anticiclone africano si manterrà solido al Sud ove il grande caldo proseguirà senza alcun intoppo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nella prima metà di settimana l’Italia sarà divisa in due, fra ulteriori temporali al Nord e l’anticiclone africano sul resto del territorio. Nuove rimonte d’aria africana potrebbero intervenire subito dopo metà settimana, favorendo il peggioramento delle condizioni meteo da canicola con picchi termici particolarmente elevati a Centro-Sud.
Discussion about this post