METEO SINO AL 2 AGOSTO 2021, ANALISI E PREVISIONE
C’è stato solo un mini break dai temporali al Nord, ma ora il meteo si appresta di nuovo a peggiorare. Le correnti atlantiche, legate alla vasta circolazione depressionaria con perno in Gran Bretagna, riprendono a viaggiare a latitudini più basse e si riportano lungo l’Arco Alpino. Nuovi contrasti determinando il ritorno del meteo instabile sul Nord Italia.
Nel contempo, ulteriori flussi d’aria più calda, in risalita dalle latitudini sahariane, investono più direttamente le regioni meridionali. Le temperature raggiungono facilmente picchi fino a 40 gradi ed oltre, senza che s’intraveda ancora la fine di questa calura così opprimente. Nel weekend le temperature potrebbero raggiungere picchi persino prossimi ai 45 gradi.

NUOVO PEGGIORAMENTO METEO SUL NORD ITALIA
Le regioni settentrionali torneranno in una zona di forti contrasti, proprio laddove le infiltrazioni atlantiche si scontreranno con l’aria caldo-umida dei bassi strati. Un primo impulso perturbato tende a sfilare da ovest verso est. Ci sarà quindi il ritorno di temporali sulle Alpi in estensione a macchia di leopardo verso le pianure più settentrionali.
Un altro impulso instabile dovrebbe giungere anche nel corso del weekend, con un’altra passata di temporali anche forti che coinvolgeranno Alpi e Val Padana, specie le pianure a nord del Po. I fenomeni si presenteranno più violenti e organizzati, a causa dei contrasti più esasperate fra le correnti fresche atlantiche e l’aria caldo umida preesistente.
CALDO ED AFA ASFISSIANTI
L’ondata di calore è destinata ad intensificarsi ulteriormente al Centro-Sud sul finire della settimana, con temperature ancora più alte. Ci sarà crescente disagio per l’afa e nemmeno la notte porterà sollievo soprattutto nelle maggiori aree urbane. La canicola perdurerà anche in avvio della prossima settimana, sebbene relegata maggiormente verso le estreme regioni meridionali.
Un po’ di sollievo si avrà invece tra le regioni centrali e la Sardegna, ove interverranno lunedì correnti più fresche nord-occidentali. Non s’intravede ancora la fine di quest’ondata di calore per le regioni del Sud, che potrebbero rimanere in balia di continui flussi sahariane anche per buona parte della prossima settimana.
METEO INIZIO SETTIMANA, ANCORA ITALIA DIVISA
Non verrà meno l’instabilità sulle regioni settentrionali, con possibili fenomeni temporaleschi violenti per un nuovo ingresso perturbato atteso da martedì. Il grande caldo africano sembra intenzionato a resistere tenacemente almeno al Sud Italia. Ciò garantirà contrasti termici esplosivi, che esalteranno ancora gli effetti dei temporali al Nord.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non vedremo grosse variazioni, con l’anticiclone africano che spingerà ulteriori ondate d’aria rovente verso il Sud. Al Nord continueremo ad avere non poche turbolenze a causa di impulsi sospinti da correnti atlantiche, con molta variabilità. Non mancheranno ulteriori bordate temporalesche, ancora con elevato rischio di fenomeni violenti.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post