METEO SINO AL 28 LUGLIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Il caldo africano di matrice sahariana stringe in una morsa gran parte dell’Italia, con meteo che tuttavia tende a peggiorare al Nord. L’anticiclone africano sta infatti subendo un attacco, lungo il perimetro settentrionale, da una saccatura depressionaria in approfondimento tra la Gran Bretagna e la Francia.
Ne derivano conseguenze sull’Italia, con primi temporali anche forti su parte del Nord Italia. La Penisola tende a spaccarsi in due, con scenari da meteo estremo che vedremo anche in settimana. Il Centro-Sud godrà di condizioni di stabilità prevalente con il super caldo dovuto al persistente del promontorio anticiclonico nord-africano.

CALDO ESAGERATO AL CENTRO-SUD, NON MOLLERA’ LA PRESA
Una massa d’aria rovente investe tutto il Centro-Sud, con qualche picco di temperatura che potrà raggiungere e superare i 40 gradi. Nei primi giorni della nuova settimana la canicola si allenterà ulteriormente, con un po’ di refrigerio anche verso parte delle regioni centrali. Il grande caldo non cederà invece minimamente al Sud, dove il dominio anticiclonico si manterrà incontrastato.
FORTI TEMPORALI AL NORD, CON RISCHIO GRANDINE E NUBIFRAGI
Il peggioramento tende a crescere d’importanza su parte del Settentrione, con instabilità più vivace in estensione alle aree di pianura, specie del Nord-Ovest. Le regioni settentrionali si verranno a trovare in una zona di forti contrasti, proprio laddove le infiltrazioni atlantiche si scontreranno con l’aria caldo-umida dei bassi strati.
Lo scenario d’inizio settimana vedrà quindi instabilità ancora più marcata, con il Nord Italia in balia di una nuova ondata temporalesca più organizzata. Non sono esclusi fenomeni intensi, a causa degli aspri contrasti fra le correnti più fresche atlantiche e quelle roventi africane, con una situazione di stallo che perdurerà per qualche giorno.
ITALIA SPACCATA IN DUE, ANTICICLONE AFRICANO DURO A MORIRE
In una prima fase continuerà il braccio di ferro estenuante fra l’area depressionaria sull’Europa Centro-Occidentale e l’anticiclone africano proteso verso il Basso Mediterraneo. Questo significa che ci sarà da tener conto di nuovi temporali anche forti al Nord, a fronte invece di tempo più stabile al Sud dove permarrà il caldo canicola.
Nella seconda parte della settimana l’alta pressione africana ingloberà di nuovo gran parte d’Italia, con il Nord che però sarà lambito da ulteriori passaggi instabili. L’attività temporalesca risulterà però più limitata alle sole zone alpine e prealpine, mentre sulle pianure prevarrà l’influsso dell’anticiclone con anche il ritorno del caldo afoso.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il grande caldo africano potrebbe assumere carattere di persistenza perlomeno al Sud Italia. L’Italia sarà nella zona in cui si manifesteranno gli scontri tra masse d’aria diverse e pertanto i temporali resteranno in agguato soprattutto al Nord. Avremo una situazione meteo che tenderà a rimanere abbastanza bloccata probabilmente sino ai primi giorni d’agosto.