• Privacy
giovedì, 28 Maggio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

METEO sino 26 luglio. Scoppia il CALDO AFRICANO, forti TEMPORALI in arrivo

Italia spaccata in due, tra fiammata africana che investirà il Centro-Sud e un peggioramento sulle Alpi e poi in Val Padana

Federico De Michelis di Federico De Michelis
22 Lug 2021 - 21:45
in A Prima Pagina
Share on FacebookShare on Twitter

(TEMPOITALIA.IT) METEO SINO AL 26 LUGLIO 2021, ANALISI E PREVISIONE

Il dominio dell’anticiclone è al momento ovunque saldo, con meteo caratterizzato da sole quasi ovunque e temperature in graduale crescita. Non manca qualche episodio temporalesco su aree alpine e prealpine, esaltato dal riscaldamento diurno. L’Estate è quindi tornata a gonfie vele, con l’avanzata ulteriore dell’anticiclone che porterà clima decisamente più caldo nel weekend.

 

Le condizioni di stabilità anticiclonica e canicola si affermeranno in pieno al Centro-Sud, mentre il Nord Italia vedrà un declino dell’anticiclone a partire dalle Alpi dove giungeranno temporali anche forti. La Penisola tenderà a spaccarsi in due, con ulteriori impulsi d’instabilità che favoriranno un ulteriore deterioramento del tempo al Nord Italia in avvio di settimana.

Italia divisa in due nei prossimi giorni
Caldo africano sull’Italia, in contrapposizione a forti temporali in arrivo al Nord

 

ANTICICLONE AFRICANO CON FIAMMATA ROVENTE AL CENTRO-SUD

L’anticiclone avrà modo di spingersi maggior decisione verso l’Italia, accompagnato da un crescente contributo subtropicale. Le temperature subiranno un’impennata, sotto le correnti africane, e tornerà a patirsi la calura. L’Estate tornerà quindi a fare pienamente il suo dovere, in quello che è il periodo normalmente più caldo di tutto l’anno.

 

Una massa d’aria rovente raggiungerà prima la Sardegna per poi puntare in particolare il Centro-Sud, con qualche picco di temperatura che potrà raggiungere e superare i 40 gradi. Il caldo intenso risulterà più limitato al Nord, dove picchi termici elevati si misureranno tra Romagna e Basso Veneto. I temporali più frequenti provocheranno invece una flessione termica al Nord-Ovest.

 

ARRIVANO TEMPORALI FORTI SU PARTE DEL NORD

Non tutta Italia risentirà appieno dell’onda anticiclonica di matrice africana. Ci sarà l’insidia di una saccatura atlantica che proverà ad approssimarsi dalla Francia, con un carico d’aria più fresca. Le regioni settentrionali si verranno a trovare in una zona di forti contrasti, laddove le infiltrazioni atlantiche si scontreranno con l’aria caldo-umida dei bassi strati.

 

Il peggioramento riguarderà più da vicino le Alpi, ma i temporali potranno sconfinare nel corso del weekend anche su parte delle pianure nella fascia pedemontana. Non sono esclusi fenomeni intensi, a causa degli aspri contrasti fra le correnti più fresche atlantiche e quelle roventi africane, con una situazione di stallo che perdurerà per qualche giorno.

 

ITALIA SPACCATA NEI PRIMI GIORNI DELLA SETTIMANA

L’anticiclone africano sembra in grado di reggere più a lungo al Centro-Sud, con tendenza a cedimento parziale non prima di mercoledì. In tal modo il caldo potrà parzialmente allentare la morsa. Il Nord sarà invece in balia di nuove ondate temporalesche, pilotate da ulteriori impulsi instabili atlantici.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il braccio di ferro fra l’anticiclone africano e le correnti atlantiche potrebbe proseguire per tutto fine luglio. L’Italia sarà nella zona in cui si manifesteranno gli scontri tra masse d’aria diverse e pertanto i temporali resteranno in agguato al Nord e localmente su parte delle regioni centrali. Il caldo, lievemente meno intenso, potrebbe di nuovo intensificarsi sul finire della prossima settimana. (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticiclonecaldo africanocanicolagrande caldoprevisioni meteotemperaturetemporaletemporali alpiweekend
CondividiTweet
Articolo precedente

METEO sino 25 luglio. SOLLEONE con CALDO AFRICANO. Temporali sparsi al Nord

Prossimo articolo

Meteo CAGLIARI, soleggiato, con temperature elevate

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo
Meteo Cagliari

Meteo CAGLIARI, soleggiato, con temperature elevate

I modelli GFS ed ECMWF confermano: lenta attenuazione del caldo da Giovedì 28

28 Maggio 2026
Instabilità e temperature in calo

I temporali aprono le danze a partire dal Nord Italia, calano le temperature

27 Maggio 2026

Il quadro meteo dell’ESTATE è sempre più chiaro: parliamone

27 Maggio 2026
Rapida evoluzione indici climatici in Giugno.

Oscillazione Artica e Nord Atlantica in rapido movimento in Giugno

27 Maggio 2026
El Niño arriva entro Estate 2026

Super El Niño in arrivo entro la fine dell’Estate 2026

27 Maggio 2026

Meteo: Prossime ore, dal grande Caldo ai forti temporali al Nord

27 Maggio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.