METEO SINO AL 3 AGOSTO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Il meteo si sta di nuovo guastando al Nord. Le correnti atlantiche, legate alla vasta circolazione depressionaria con perno in Gran Bretagna, si muovono di nuovo a latitudini più basse. Contrasti termici crescenti daranno manforte ai temporali, che dilagheranno dalle Alpi alle pianure con fenomeni che potranno rivelarsi cattivi.
Ulteriori flussi d’aria rovente, in risalita dalle latitudini sahariane, investono direttamente le regioni meridionali. Le temperature raggiungono facilmente picchi fino a 42 gradi ed oltre, senza che s’intraveda ancora la fine di questa calura così opprimente. Il caldo toccherà l’apice domenica, ma si protrarrà con ogni probabilità anche per la prima parte della nuova settimana.
ATTENZIONE AL NORD ITALIA, RISCHIO NUBIFRAGI
Il flusso umido sud-occidentale trascinerà delle linee d’instabilità, i cui effetti verranno esaltati per il contrasto termico fra la spinta di correnti fresche dal Nord Atlantico e l’aria più calda preesistente. Ci sarà così un severo passaggio di temporali anche forti che coinvolgeranno Alpi e Val Padana, specie le pianure a nord del Po.
I fenomeni si presenteranno più violenti e organizzati, localmente accompagnati da grandine, raffiche di vento e nubifragi. In alcune aree dei settori alpini, prealpini, pedemontani, parte del Piemonte e dell’Alta Lombardia le ripetute piogge violente potranno provocare anche allagamenti lampo e possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.
FASE ACUTA DEL CALDO DAL SAHARA
Il caldo toccherà il culmine sulle regioni meridionali entro domenica, con temperature che potranno localmente spingersi fino a picchi di 43/44 gradi. La canicola perdurerà anche in avvio della prossima settimana, sebbene relegata maggiormente verso le estreme regioni meridionali e la Sicilia.
Le regioni centrali e la Sardegna godranno di temporaneo sollievo, grazie all’incursione correnti più fresche nord-occidentali. Non s’intravede ancora la fine di quest’ondata di calore per le regioni del Sud, che potrebbero rimanere in balia di continui flussi subtropicali anche per buona parte della prossima settimana, con rischio di nuova recrudescenza verso il weekend.
NUOVA SETTIMANA, ANCORA A TRATTI TEMPORALESCA
L’instabilità al momento non mollerà la presa, con possibili fenomeni temporaleschi violenti per un nuovo ingresso perturbato atteso da martedì. Il grande caldo africano sembra intenzionato a resistere tenacemente almeno al Sud Italia. Ciò porrà ancora l’Italia come sede di forti contrasti, propizi a fenomeni convettivi localmente forti.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Lo scenario non proporrà grosse variazioni, con l’anticiclone africano che spingerà ulteriori ondate d’aria rovente verso il Sud. Al Nord continueremo ad avere, seppur ad interventi, delle fasi instabili generate da impulsi sospinti da correnti atlantiche, con molta variabilità. Non mancheranno ulteriori bordate temporalesche, che potranno localmente assumere carattere di forte intensità.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post