
Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare prospetta buone notizie per quanto concerne l’evoluzione nel fine mese d’agosto. Infatti, si dovrebbe attenuare la forte anomalia climatica determinata dalla presenza dell’anticiclone africano, che determinerà ancora almeno due settimane con temperature superiori alla media di riferimento del periodo.
Quindi con l’attenuazione del regime anticiclonico previsto dalla settimana che va dal 23 al 29 agosto, avremo (ci auguriamo) quella che si chiama rottura della stagione estiva. Ciò porterà finalmente condizioni meteo climatiche che dovrebbero essere allineate alla media climatica, o quantomeno si spera. Saranno necessarie conferme con il prossimo bollettino.
IL BOLLETTINO UFFICIALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
09 – 15 agosto 2021
La prima settimana si presenta caratterizzata da un regime decisamente anticiclonico, con conseguenti regimi termici al di sopra della media del periodo e quantitativi di precipitazione decisamente al di sotto, su tutto il paese.
16 – 22 agosto 2021
Si attenua gradualmente il regime anticiclonico della settimana precedente, ma ancora i regimi sia termici che pluviometrici restano pressoché invariati rispetto alla settimana precedente.
23 – 29 agosto 2021
Continua ad attenuarsi nella terza settimana il regime anticiclonico delle precedenti settimane. Di conseguenza i regimi termici e pluviometrici al nord si riporteranno nelle media climatologica. Per quanto invece attiene il centro-sud i valori di precipitazione potranno portarsi anche leggermente della media del periodo, mentre le temperature si riporteranno nella media al centro, ma permarranno al d sopra al sud.
30 agosto – 05 settembre 2021
Situazione pressoché invariata nell’ultima settimana rispetto alla precedente, l’unica variazione saranno le temperature al sud che si riporteranno all’interno del range medio del periodo.
AVVERTENZE
Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.
Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.
Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare ogni settimana.
ATTENZIONE, QUESTE LE NOSTRE PREVISIONI PER TUTTE LE LOCALITA’ D’ITALIA
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post