
Non prendiamoci in giro: va bene il sole, va bene il bel tempo, va bene anche un po’ di tepore, ma il troppo stroppia. Di che stiamo parlando? Ovvio, delle condizioni meteo che stiamo per affrontare.
Sta arrivando, di gran carriera, l’Anticiclone Africano. Se a qualcuno è mancato beh, sta per essere accontentato. Porterà sole e tepori, ma non tepori qualunque, no. Stiamo parlando di tepori davvero primaverili, tenete conto che le temperature massime in molti casi potrebbero avvicinarsi a quota 20°C e in alcune località – ad esempio in Sardegna – potrebbero addirittura superare tale valore. Assurdo… Dopotutto siamo a dicembre, mica ad aprile!
Fatto sta che sarà bene cambiare subito registro, altrimenti rischiamo di pagare lo scotto degli eccessi termici. Avete presente l’energia termica in eccesso e tutti quei discorsi riguardanti l’estremizzazione meteo climatica? Ecco, non c’è bisogno di ripetersi.
Quindi, ricapitolando, Anticiclone Africano sino ai primi di gennaio e poi? Ecco, è giunto il momento di introdurre le novità. Sì, perché alla fin fine conta sapere quanto durerà il caldo anomalo e quando tornerà l’Inverno.
Avevamo indicato l’Epifania come snodo cruciale dell’Inverno ed effettivamente sarà così. Anzi, probabilmente freddo e neve si ripresenteranno un po’ prima della Befana. E’ quanto emerge dall’analisi dei modelli previsionali: spostamento dell’Alta Pressione verso ovest, estensione verso le Isole Britanniche, discesa d’aria fredda sul Mediterraneo.
Freddo proveniente dal Circolo Polare Artico e in virtù dei contrasti termici scaturenti dallo scontro con l’aria mite pregressa potrebbero scatenarsi fenomeni atmosferici di una certa intensità. Potrebbero riaffacciarsi le nevicate a bassa quota, se non addirittura a bassissima quota. Ma quel che più conta sapete cos’è? Il fatto che potrebbe rappresentare un punto di svolta, il fatto che l’Inverno potrebbe tornare a ruggire per tutta la seconda metà di gennaio.
Ipotesi certo, ma ipotesi che hanno un senso anche e soprattutto in virtù di analisi di pattern climatici emisferici che continuano a suggerirci un Inverno coi fiocchi.