
C’è poco da fare: i modelli previsionali, tutti, puntano con decisione verso un consolidamento dell’Anticiclone Africano. Era da un po’ di tempo che non avevamo a che fare con una struttura anticiclonica che, negli ultimi decenni, ha spadroneggiato in lungo e in largo tramutando condizioni meteo climatiche decisamente anomale nella normalità quotidiana.
L’ultima volta che venne a trovarci fu nel mese di settembre 2021. Poi, come ben saprete, ottobre cambiò registro portando i primi consistenti assalti ciclonici e spalancando la strada a un mese di novembre che su molte regioni verrà ricordato come uno dei più piovosi degli ultimi decenni.
Dicembre sembrava poterci consegnare un Inverno in gran forma, le premesse erano ottime con una prima metà mensile all’insegna del freddo. Poi, improvvisamente, il cambiamento. Un cambiamento che, chi ci segue lo sa, deriva dalle complesse dinamiche atmosferiche a carico del Vortice Polare. Vortice Polare che, ormai è certo, sta accelerando e gli effetti saranno quelli che stiamo per descrivere.
L’Anticiclone Africano si ergerà sul Mediterraneo centro occidentale, sarà la risposta all’approfondimento ciclonico a ridosso dell’arcipelago delle Azzorre. Il risultato è scontato: bel tempo e temperature in crescita esponenziale.
Torneremo a parlare di anomalie termiche positive, anzi lo stiamo già facendo. Anomalie possenti, tenete conto che le proiezioni indicano temperature di 5-6°C superiori alle medie stagionali. Localmente si potrebbe andare addirittura oltre, puntando quota 10°C. Non belle notizie, perché le massime potrebbero superare agevolmente quota 15°C in varie zone d’Italia. Addirittura in alcune regioni la colonnina di mercurio potrebbe puntare pericolosamente quota 20°C.
Parlare di clima primaverile non è poi così assurdo, ragion per cui se sentirete parlare di valori termici primaverili non dovrete stupirvi. A questo punto sarà importante capire quanto durerà questa situazione, carte alla mano l’Anticiclone Africano potrebbe intrattenersi fino all’Epifania, quindi una decina di giorni. Non buone notizie, ma se servirà ad avere eventi invernali di un certo tipo ben venga anche un periodo anticiclonico africano.