Le condizioni meteo nel brevissimo termine osservano un rapido peggioramento sull’Italia, dove transiterà una serie di perturbazioni che saranno causa di abbondanti precipitazioni su quasi tutto il territorio. Per l’appunto, in quasi tutto il territorio perché la pioggia più copiosa non si verificherà in una parte d’Italia, e anche alcune aree che sono tra le più soggette all’evento siccitoso che si è presentato dal tardo autunno.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa dovrebbe succedere:
nella giornata di martedì le prime precipitazioni si dovrebbero verificare al Centro-Sud Italia, principalmente nelle zone interne. Non dovrebbero essere particolarmente rilevanti. Piogge più diffuse sono attese sulla Puglia centro-meridionale.
Un aumento della nuvolosità si verificherà un po’ in tutta Italia.
Mercoledì si affaccerà da ovest una perturbazione piuttosto consistente, le prime piogge faranno visita in Liguria, tratti dal Triveneto e la Sardegna. In questa prima fase avremo un aumento diffuso della nuvolosità su tutto Centro-Nord Italia, e subito come conseguenza si avrà un abbassamento della temperatura massima.
Giovedì 30 marzo la perturbazione farà ingresso in maniera a piuttosto vigorosa, si avranno piogge abbondanti sul Lazio e la Campania settentrionale, poi la Toscana tutta l’area appenninica, pioverà abbondantemente Liguria e le aree interne delle Marche. Piogge sono attese anche sul resto delle regioni settentrionali, con neve sulle Alpi, piogge sul basso versante tirrenico e la Sicilia, un po’ più copiose, ma non particolarmente abbondanti in Sardegna.
Venerdì 1° aprile la perturbazione sosterà sull’Italia, interesserà un po’ tutto il paese, si avranno precipitazioni più esposte sui settori esposti alle correnti di sud-ovest, ma che tenderanno poi a disporsi intorno al Nord-Ovest. È probabilmente per tale motivo che sull’estremo settore nord-occidentale dovrebbero cessare le precipitazioni.
Ancora una volta questa parte del paese che è tra il Piemonte e la Lombardia occidentale, si troverà in ombra pluviometrica. Tuttavia, col trascorrere dei giorni, nuove perturbazioni raggiungeranno il nostro paese e si potrebbero avere altre occasioni di maltempo, e ci auguriamo pioggia copiosa nel Nord-Ovest, con l’augurio però che si evitino eventi meteo estremi.