Il bollettino meteo mensile dell’Aeronautica Militare presenta la probabilità di avere anomalie climatiche importanti che si rifletteranno su temperatura e piovosità in tutta Italia.
Siamo di fronte ad una precoce stagione estiva, e con giugno dovrebbero proseguire caldo e meno piovosità rispetto al normale.
Il clima della Primavera si potrebbe ormai delineare terminato. La lettura in sintesi del bollettino mensile diffuso dall’autorevole centro meteo italiano, mostra una tendenza che già avevamo osservato dai modelli matematici stagionali.
Per le regioni del Nord Italia, proseguirà per tutto il periodo di almeno un mese, un deficit pluviometrico con temperature sopra la media. In questa parte d’Italia sta saltando una stagione piovosa che è la primavera. Ciò non significa che non pioverà, che non ci saranno temporali, bensì, che la distribuzione complessiva delle piogge sarà sotto la media, eccetto situazioni locali.
Centro Italia e Sardegna, anche qui dovremmo avere temperature sopra la media per tutto il periodo di previsione con precipitazioni più scarse della norma, sempre ad eccezioni di aree localizzate.
Sud Italia e Sicilia, l’anomalia delle condizioni meteo proseguirà anche da queste parti, più che altro con temperature sopra la media, mentre le già scarse precipitazioni di questo periodo, potranno essere inferiori alla norma.
Per la Sardegna, la Sicilia e le regioni meridionali assistiamo ad un precoce inizio di stagione siccitosa, che comunemente avviene d’estate.
Facendo un focus più dettagliato nel bollettino meteo dell’Aeronautica Militare, vediamo che in tutte le quattro settimane viene citata la persistenza dell’alta pressione. Ciò viene evidenziato ogni volta.
Proseguiamo con il nostro commento, stavolta in base alle previsioni meteo climatiche settimanali:
16 – 22 Maggio 2022
La prima settimana di previsione vedrà rafforzare l’alta pressione. Temperature sopra la media, precipitazioni ovunque al di sotto della norma.
23 – 29 Maggio 2022
Probabilmente si avrà un modesto abbassamento di intensità dell’anticiclone. Tuttavia, le precipitazioni dovrebbero rimanere sotto la norma con un caldo più attenuato, però con temperatura sopra la norma.
30 Maggio – 05 Giugno 2022
Probabile nuovo rafforzamento dell’alta pressione con temperature sopra la norma, e precipitazioni inferiori alla media.
06 – 12 Giugno 2022
Poche variazioni sono attese rispetto alla settimana precedente.
Considerazioni finali: un periodo di previsione come quello descritto comporterà un’accentuazione della siccità su molte regioni italiane, ciò a causa anche di una maggiore evaporazione per effetto delle alte temperature.
Potete seguire i bollettini meteo dell’Aeronautica Militare sul sito web ufficiale. Il nostro articolo è stato liberamente ispirato all’ultimo bollettino venerdì 20 maggio 2022.