Il bollettino meteo con validità un mese diffuso dell’Aeronautica Militare propone anomalie climatiche rilevanti in per temperatura e pluviometria per tutta Italia, convalidando il caldo di estivo e la scarsità di precipitazioni rispetto alla media previste dai modelli matematici stagionali.
Il caldo quest’anno giunto troppo precocemente sta proseguendo con caratteristiche di forte intensità e persistenza. Il refrigerio che si sta iniziando a realizzare sarà di effimera durata. Di certo farà piacere, ma dal fine settimane sono attese temperature ben oltre la soglia della norma, anzi, da nuova ondata di calore.
Con la nostra analisi al bollettino meteo dell’Aeronautica Militare evidenziamo che sono tracce di linee di tendenza meteo climatiche, da confermare, non finalizzate a prendere decisioni.
Per quanto riguarda la pluviometria sembra essere una relativa buona notizia, cadrà un po’ di pioggia, ma non sarà risolutiva di una situazione che sta divenendo siccità.
Il bollettino indica che nella prima settimana di previsione che va sino al 12 giugno, c’è la possibilità di precipitazioni nella media su un ampio territorio d’Italia. Il bollettino segnala deficit pluviometrico rispetto alla media di questo periodo per il settore nord-occidentale italiano, segnatamente le Alpi piemontesi, che a tutt’ora risulta poi essere il più colpito dalla siccità assieme alla Valle d’Aosta.
Il bollettino individua un’altalena di deficit pluviometrici e poi anche di periodi tendenzialmente verso la norma su parte del Nord Italia.
Per quanto riguarda le altre regioni italiane, le precipitazioni previste sono per due o tre settimane nella media, considerando che l’estate ha un picco di minori precipitazioni rispetto al resto dell’anno. Perciò pioverà probabilmente in modo davvero esiguo come è normale che avvenga nelle regioni a clima mediterraneo.
Un aspetto invece costantemente anomalo sarà quello della temperatura che viene data con valori sopra i valori normali del periodo. Quindi c’è da attendersi ancora caldo.
Considerazioni: le notizie prospettate per un mese non sono buone, non vediamo anche consultando altre fonti, piogge adeguale al clima estivo per la regione alpina e prealpina e parte del Nord Italia, dove in questo periodo dell’anno dovrebbe piovere parecchio. Inoltre, l’aspetto negativo della temperatura sopra la media non farà altro che accentuare la condizione verso la siccità.
Ricordiamo che potrete seguire i bollettini meteo dell’Aeronautica Militare sul sito web ufficiale. Il nostro articolo è stato liberamente ispirato all’ultimo bollettino diffuso dal centro meteo italiano.