Si sta parlando di Alta Pressione, giustamente. Si sta parlando di condizioni meteo climatiche simil primaverili, giustamente. Si continuerà a parlare di stabilità atmosferica per un’altra settimana, seppur con qualche locale tentennamento all’inizio della prossima.
Poi però basta. Poi arriverà il momento di parlare d’altro. Di maltempo ad esempio, ma anche di freddo. Perché fine febbraio riserverà quel colpo di scena stiamo valutando da tempo. Un colpo di scena perché in pochi avrebbero scommesso, a questo punto, sul ritorno dell’Inverno. Eppure sarà così, tornerà l’Inverno.
Guai a dimenticarsi che febbraio è un mese pienamente invernale. Non vogliamo commettere l’errore di sottovalutarlo, così come non vogliamo minimamente sottovalutare marzo, che in virtù di alcuni movimenti atmosferici quanto mai interessanti potrebbe assumere connotati ugualmente invernali.
Ciò che conta, però, sapete cos’è? Il maltempo. E’ importante che si ripresenti in modo convincente, perché alcune regioni d’Italia hanno realmente necessità di tante precipitazioni. Piogge o neve, non importa. L’importante è che vi sia la possibilità di mettere fine alla siccità.
Perché poi andremo incontro alla bella stagione, perché poi andremo incontro inevitabilmente all’Alta Pressione. Ecco spiegato, banalmente, il motivo per cui abbiamo necessità di perturbazioni. Perturbazioni serie, che poi siano pienamente invernali o atlantiche poco cambia. Fatto sta che la prossima settimana potrebbe rivedersi il maltempo e anche il freddo.
Sì, perché il passo dall’Alta Pressione al freddo potrebbe essere breve. Freddo artico, freddo capace di far nevicare a quote estremamente interessanti. Chiaramente dipenderà tutto dalla traiettoria d’ingresso dell’irruzione, ma questi sono dettagli previsionali che potremo prendere in considerazione a tempo debito. Non ora che i modelli continuano a proporci soluzioni differenti.
Da traiettorie troppo occidentali a traiettorie troppo orientali. Come spesso capita la verità potrebbe stare nel mezzo ed è per questo che invitiamo tutti alla prudenza. Ancora qualche giorno a sapremo con precisione quanto freddo farà.
Discussion about this post