METEO SINO AL 24 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il weekend di Carnevale non vede alcuna novità con meteo nel complesso stabile, grazie al predominio dell’alta pressione. Lievi infiltrazioni d’aria umida riescono ad intrufolarsi dentro l’alta pressione, favorendo disturbi nuvolosi al Nord e lungo le regioni del versante tirrenico. Non mancano locali deboli piogge.
L’anticiclone non verrà intaccato da queste azioni di disturbo e neanche da lievi infiltrazioni d’aria fresca che riguarderanno i settori adriatici. In avvio di settimana il campo di alta pressione continuerà a garantire condizioni di generale stabilità su tutta Italia, in un contesto sempre con temperature ben sopra le medie.
CAMBIO DI CIRCOLAZIONE DAL 22-23 FEBBRAIO
Verso metà della prossima settimana è confermata l’annunciata svolta verso un periodo più instabile e localmente perturbato. In questo frangente l’anticiclone arretrerà verso ovest ed isolerà una cellula in pieno Atlantico, imprimendo un cambio d’assetto con il deciso affondo di una saccatura colma d’aria fredda in discesa sull’Ovest Europa.
Bisognerà attendere per vedere quale sarà la traiettoria di questa saccatura, in quanto le previsioni dei modelli matematici non sono ancora allineate. La discesa fredda potrebbe puntare verso l’Italia oppure dirigersi sulla Spagna, con effetti che sarebbero alquanto diversi. Di certo è probabile una fase molto più instabile e movimentata, ma da valutare quanto fredda.
NEL DETTAGLIO
Domenica 19 ritroveremo nuvolosità compatta lungo la fascia tirrenica, con qualche debole pioggia intermittente più probabile tra Liguria di Levante e Alta Toscana, poi anche in Campania. Foschie e nubi basse indugeranno sulle pianure del Nord, mentre altrove avremo maggiori schiarite.
Lunedì 20 nuvolaglia irregolare a tratti consistente al Nord e lungo i settori tirrenici, ma con tendenza a maggiori schiarite sempre più ampie nella seconda parte della giornata.
Martedì 21 addensamenti al Nord e sul medio-alto versante tirrenico, con qualche debole pioggia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Peggiora tra mercoledì e giovedì, per l’approssimarsi di una perturbazione da ovest che scalzerà l’anticiclone e farà da apripista al ritorno di pioggia e neve.
Discussion about this post