No, non ci stiamo inventando nulla: potrebbe veramente succedere. Potrebbe succedere che le condizioni meteo climatiche vengano totalmente ribaltate in quattro e quattr’otto.
Se vi è capitato di dare un’occhiata ai vari modelli previsionali non vi sarà certamente sfuggito il cambio di registro che interverrà probabilmente a partire dal prossimo fine settimana. Stiamo parlando di un capitombolo meteo in virtù del fatto che si passerà del caldo anomalo africano al freddo, in men che non si dica.
Attenzione perché potrebbero crearsi le condizioni ideali per contrasti termici veramente forti, contrasti che andrebbero a incentivare fenomeni altrettanto intensi. Quindi temporali, quindi nubifragi, quindi grandinate, quindi anche nevicate sì, le nevicate primaverili che avevamo già messo in preventivo settimane fa e che potrebbero effettivamente presentarsi sulle nostre regioni tra qualche giorno.
Tra le proiezioni più esagerate, che poi forse non lo sono neanche così tanto, troviamo quelle americane che vedrebbero dei nuclei di aria fredda provenienti dall’Europa orientale insinuarsi all’interno del Mediterraneo. A quel punto l’Italia piomberebbe nuovamente in inverno e le festività pasquali potrebbero costringerci a utilizzare nuovamente giubbotti pesanti, sciarpe, guanti.
Qualcosa di strano? Beh, diciamo che non sarebbe così normale ma diciamo anche che nel mese di aprile può succedere che il quadro meteorologico presenti situazioni di questo tipo.
I colpi di coda dell’inverno d’altronde possono succedere a marzo ma anche nel corso di aprile, anzi ad aprile per certi versi potrebbero essere addirittura peggiori ed è per questo che vi invitiamo a seguire costantemente i prossimi aggiornamenti attraverso i quali saremo in grado sicuramente di fornirvi i dettagli previsionali più puntuali.
Discussion about this post