Meteo: temporali verso il Centro-Sud, tempo instabile anche nel fine settimana
Venerdì 11, al Nord Italia, nubi compatte porteranno piogge diffuse fin dal mattino su Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e coste del Veneto. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi in serata. Possibilità anche di alcuni temporali immersi nell’ampia area nuvolosa. Al Nord Ovest ampie schiarite con assenza di piogge. Temperatura massima in aumento, con valori piacevolissimi.
Al Centro Italia sarà una giornata nuvolosa con temporali sparsi nelle aree interne del versante tirrenico e sulle regioni adriatiche. Anche qui i fenomeni perderanno gradualmente intensità in serata. Sulla Sardegna il cielo sarà parzialmente nuvoloso con forse qualche sporadico temporale nei rilievi orientali..
Al Sud e sulla Sicilia prevarrà cielo coperto, con temporali e piogge sparse, ma abbastanza diffuse nel territorio, soprattutto lungo le coste tirreniche. In Campania è prevista un’attenuazione serale dei fenomeni.
Le temperature massime diminuiranno sensibilmente sulla Toscana centro-meridionale, in Umbria, nel Lazio settentrionale e sulla Sicilia centro-occidentale. Sul resto d’Italia saranno stazionarie o in calo, salvo un aumento nella Campania meridionale e nella Basilicata settentrionale.
Le minime resteranno stabili o diminuiranno su gran parte del Paese. Faranno eccezione Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove aumenteranno leggermente, e il Trentino-Alto Adige, dove il rialzo sarà più marcato.
Sabato 12 l’atmosfera resterà instabile, con molte nubi e piogge sparse, soprattutto al Centro-Sud. Rischio di temporali. Nel corso della notte inizierà un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali.
Domenica 13 sarà ancora una giornata molto nuvolosa, con temporali e altre precipitazioni, in estensione nella notte alle regioni adriatiche del Centro-Sud.
Lunedì 14 e martedì 15 molte nubi, rischio anche di temporali sparsi al Centro-Sud in entrambe le giornate seguiranno ampie schiarite.