Le condizioni meteo climatiche stanno per peggiorare, un peggioramento che verrà innescato da un’ampia profonda depressione nord atlantica che nel corso delle ultime ore ha raggiunto i settori occidentali dell’Europa.
Tale depressione, come ben saprete, sta estendendo le proprie maglie cicloniche verso il Mediterraneo centrale, laddove la protezione dell’alta pressione verrà meno lasciando strada a un ingresso di aria polare che farà crollare le temperature e farà peggiorare il tempo. Temperature che si erano riportate al di sopra delle medie in men che non si dica, temperature che altrettanto velocemente si riporteranno su valori inferiori alle medie stagionali molte zone d’Italia.
Per quanto riguarda le precipitazioni possiamo dirvi che non si tratterà di un peggioramento organizzato, piuttosto si tratterà di una fase instabile destinata a durare tra l’altro per un bel po’ di giorni.
Infatti la contemporanea strutturazione di un blocco di alta pressione tra i settori occidentali del vecchio continente e la Scandinavia non farà altro che incastonare una goccia fredda proprio sui nostri mari. Peraltro tale blocco vedrà scorrere aria fredda in direzione dell’Europa orientale, tali masse d’aria potrebbero essere poi risucchiate all’interno del Mediterraneo proprio dalla presenza della goccia fredda.
Ed è per questo motivo che alcuni modelli di previsione ci lasciano intravedere degli scenari votati al freddo addirittura artico a ridosso del ponte del 25 aprile. Si tratterebbe chiaramente di uno scenario che, se confermato, spalancherebbe le porte a un colpo di coda dell’inverno tutt’altro che scontato.
Comunque sia gli scenari a lungo termine verranno trattati approfonditamente in altre sedi, pertanto vi consigliamo di restare sintonizzati sulle nostre frequenze.
Discussion about this post