Finalmente, perché possiamo dire proprio finalmente, le condizioni meteo stanno procedendo spedita verso un generale miglioramento. Miglioramento anche stavolta indotto da un promontorio di alta pressione prevalentemente subtropicale, significa che oltre al sole avremo un generoso rialzo delle temperature su tutte le nostre regioni.
Una tregua che aiuterà con le regioni dove negli ultimi giorni le precipitazioni sono state troppo abbondanti, purtroppo questo è un problema del quale avevamo parlato a suo tempo e che puntualmente si ripropone. Quando piove, piove troppo e male.
Al di là di tutti i discorsi che si potrebbero fare sul estremizzazione meteo climatica, in questa sede ci interessa capire come sarà il tempo prossimamente. Beh, le notizie non sono per nulla buona perché già a partire da lunedì prossimo molto probabilmente andremo incontro a un nuovo peggioramento.
Secondo gli autorevoli centri di calcolo internazionali dovrebbe transitare una piccola goccia fredda con conseguente peggioramento temporalesco in varie zone d’Italia. Ma questo sarà soltanto l’antipasto di un peggioramento ancora più vivace che potrebbe subentrare nella seconda parte della prossima settimana.
Infatti nuovamente aria molto fresca da nord Europa potrebbe gettarsi sul Mediterraneo creando i presupposti per la nascita di una zona di bassa pressione responsabile appunto del nuovo peggioramento.
Peggioramento che potrebbe avere connotati molto simili a quello che ci ha investito negli ultimi giorni. Infatti potrebbero scatenarsi importantissimi contrasti termici con conseguenti fenomeni violenti. Al momento non è dato ovviamente sapere quali potrebbero essere regioni più a rischio, per questi dettagli previsionali dovremo pazientare ancora qualche giorno.
Discussion about this post