Analisi dell’attuale situazione climatica
Mentre procediamo con passi decisi la conclusione di maggio, un mese che, come gran parte di aprile, è stato per la stragrande maggioranza del tempo contrassegnato da un contesto atmosferico molto dinamico, sia sul fronte meteo che su quello climatico.
Analizzando brevemente la situazione generale sullo scacchiere europeo, riscontriamo due figure nettamente distinte e diametralmente opposte per caratteristiche. Da un lato, un vasto campo di alta pressione che trova il suo fulcro sul Nord Europa, dall’altro, a latitudini più meridionali, dunque anche sul nostro Paese, persiste una circolazione ciclonica reiterata.
La tendenza meteo per la settimana
Sulla base di queste premesse, risulta chiaro perché il nostro Paese non riesca ancora a trovare pace sul fronte meteorologico. E attenzione, perché questa sarà la tendenza anche per la prossima settimana. Prepariamoci dunque a vivere giornate segnate spesso da un’atmosfera incerta che ci offrirà momenti soleggiati e caldi, alternati a intervalli di forte instabilità, costringendoci a tenere sempre un ombrello a portata di mano.
Il pericolo dei temporali primaverili
Dal punto di vista meteo, l’elemento da monitorare con maggior attenzione saranno i temporali, tipici di questa instabilità primaverile. Considerata l’aria di per sé instabile e le temperature piuttosto calde, si genereranno importanti contrasti in grado di provocare fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità, accompagnati da improvvise raffiche di vento e occasionali grandinate.
La probabilità di temporali sarà maggiore sui rilievi, anche se occasionalmente potranno estendersi verso le pianure adiacenti, soprattutto nelle regioni tirreniche del Centro e del Sud.
Tendenza climatica e previsioni per le prossime settimane
Venendo al fronte climatico, possiamo comunque confermare una tendenza al rialzo con valori termici, laddove si potrà godere di maggiori ore di sole, di stampo praticamente estivo.
Data la distanza temporale, abbiamo comunque necessità di attendere ulteriori conferme circa l’evoluzione meteo prevista per la prossima settimana. Seguite dunque i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.